> > Come avere denti bianchi: rimedi naturali

Come avere denti bianchi: rimedi naturali

denti bianchi

Tutti sappiamo che il sorriso è una delle nostre armi più importanti, per questo ci teniamo a curarlo per quanto possibile. Ma come avere denti bianchi? Le soluzioni sono diverse. Oggi vi mostreremo quelle più efficaci, ma vi parleremo anche di una straordinaria invenzione, lo sbiancadenti Black....

Tutti sappiamo che il sorriso è una delle nostre armi più importanti, per questo ci teniamo a curarlo per quanto possibile. Ma come avere denti bianchi? Le soluzioni sono diverse. Oggi vi mostreremo quelle più efficaci, ma vi parleremo anche di una straordinaria invenzione, lo sbiancadenti Black. Ma andiamo con ordine e vediamo prima quali possono essere i problemi dei nostri denti. Perchè il nostro sorriso ha una combinazione davvero speciale: formato dallo smalto, ovvero la parte più dura del nostro corpo, da una parte, ma anche dalle gengive, la parte più delicata, spesso soggetta ad arrossamenti e gonfiore.

Perché i denti ingialliscono?

I denti sono fatti di smalto, che è uno strato minerale che riveste la dentina e li protegge. Tuttavia, lo smalto si rovina facilmente, soprattutto se spazzoli i denti in modo aggressivo, usi dei dentifrici aggressivi o hai un’alimentazione troppo acida, che tenderà ad aggredire i tuoi denti. Inoltre, bisogna ricordare che non esiste un bianco uniforme ma il colore dello smalto dei denti varia a seconda delle persone: in alcuni tende naturalmente verso il giallo, mentre altri hanno la fortuna di avere denti che, puliti, scintilleranno di un bianco smagliante!

Tuttavia, puoi evitare o limitare l’ingiallimento seguendo alcune piccole regole: niente vino rosso, niente sigarette, niente caffè e acidità! In maniera tale ti ritroverai un sorriso bianco e splendente. È, da un certo punto di vista, tutta una questione di motivazione e di misura!

Adesso vediamo alcune indicazioni

La prevenzione

La Coca Cola e altri tipi di bibite contengono l’acido citrico, che indebolisce e demineralizza i denti. Per questo bisogna fare attenzione a non spazzolare mai i denti subito dopo aver bevuto queste bibite: i denti sono demineralizzati, non avrebbero il tempo di riposarsi, e quindi spazzolandoli elimineresti uno strato di smalto.
Il caffè e il té colorano i denti, è vero, ma non li attaccano in profondità: potendo scegliere, sarebbe meglio eliminare piuttosto bibite gassate e il limone!

La soluzione fai-da-te

Sul mercato esistono dei prodotti che promettono di far ritrovare e conservare il bianco dei tuoi denti: tra i tanti troviamo strisce sbiancanti, soluzioni da applicare sui denti e così via. Il perossido d’idrogeno che spesso questi prodotti contengono è usato anche dal dentista negli sbiancamenti, ma il dosaggio che hanno questi prodotti è meno potente. Se vuoi che, grazie a una soluzione fai da te, i tuoi denti tornino ad essere bianchi, inizia passando del bicarbonato di sodio sullo spazzolino prima di spazzolarli, ma solo due volte alla settimana. È fondamentale infatti non esagerare perché, a lungo termine, i denti potrebbero risultarne sensibilizzati.

Bio White

BIO WHITE

Bio White è il trattamento che permette di ottenere un sorriso smagliante in meno di 30 giorni. Si tratta specificatamente di una polvere sbiancate composta da calcio e carbone attivo che elimina le macchie dovute al fumo di sigarette o al consumo quotidiano di caffè. Col nero far rinascere il bianco: tutto merito di un ingrediente speciale.
Il dentifricio sbiancante “Bio White” rimuove le macchie sui denti utilizzando carbone attivo, senza abrasivi né candeggianti, e migliorando allo stesso modo l’igiene orale.

Ionic White

Ionic White è un trattamento per sbiancare i denti in modo perfetto, tramite la tecnologia degli ioni d’argento e la luce LED blu. Per prima cosa infatti, è opportuno spalmare il gel sui denti, per poi in seguito esporre gli stessi alla luce LED.

IONIC WHITE

Dental Whitestrips

Le strisce sbianca denti possono produrre risultati efficaci ad un prezzo molto competitivo. Applicando le strisce per 30 minuti al giorno infatti, è possibile eliminare le macchie accumulate nel tempo, ritrovando un sorriso smagliante.

ADVANCED

Come mantenere il proprio sorriso?

Dentifrici sbiancanti, fidarsi o no?

In genere, i dentifrici sbiancanti in commercio sono ricchi di silicio (che ha un forte potere abrasivo) e quindi non sono consigliati. Infatti, pulendo la superficie dei denti, il silicio danneggia lo smalto che, una volta rovinato, non tornerà mai come prima… È quindi necessario usarli solo un paio di volte alla settimana, come il bicarbonato.

Consigli: come lavare bene i denti

Lo sapevi? Il prodotto contenuto nelle soluzioni per sbiancare i denti, il perossido d’idrogeno, agisce solo sui denti veri!

L’intervento dal dentista

Lo sbiancamento fatto da un dentista avrà risultati più visibili e rapidi rispetto alle soluzioni fai-da-te. Tuttavia, il costo resta elevato e potrebbe scoraggiare parecchie persone! Come si svolge la visita? In genere, il dentista effettua tre applicazioni che durano diversi minuti.

La soluzione professionale del laser sbiancante

I dentisti propongono ormai una nuova soluzione per lo sbiancamento dei denti: si applica una pasta sui denti, che in seguito viene riscaldata da un laser. Attenzione: il metodo è caustico e un po’ pericoloso, e rischia di devitalizzare i denti sensibili.

È bene sapere, infine, che che tutti i tipi di sbiancamento indeboliscono i denti, anche quelli fatti dal dentista, e che quindi non bisogna mai esagerare.

In effetti, parlando dal punto di vista dei dentisti, lo sbiancamento dei denti è sicuramente uno dei trattamenti cosmetici e conservativi tra i più richiesti per rispondere alla domanda “come avere i denti bianchi?”.

Prima di sottoporsi a sedute di sbiancamento tutti i dentisti ricorderanno ai pazienti che il colore dei denti cambia da paziente a paziente con una gamma di tonalità che va dal bianco latte a varie sfumature di giallo fino al grigio.

Il risultato finale dello sbiancamento dipende molto, infatti, dal colore naturale dei denti. Infatti, mentre i cosiddetti “denti gialli” sbiancano moltissimo, non si ottengono grossi risultati con i “denti grigi”, ovvero quelli che tendono al grigio come colorazione naturale. Per tale motivo al fine di garantire il risultato al paziente viene fatto un test di sbiancamento su una sola arcata dentaria per valutare se ci sono i presupposti di ottenere un buon risultato complessivo. Soltanto dopo si potrà procedere allo sbiancamento dei denti, perchè lo scopo di uno sbiancamento dentale è ottenere un sorriso più bello e luminoso.

Quanto dura l’effetto dello sbiancamento

In condizioni ottimali l’effetto dello sbiancamento dentale può durare fino a 1 anno. In seguito si tende a perdere fino al 50 per cento del risultato ottenuto. Utilizzando però una tecnica di sbiancamento fatta con delle mascherine di precisione si può riprendere il risultato semplicemente facendo una nuova seduta notturna tramite le mascherine al fine di mantenere il risultato raggiunto.

Per mantenere i denti bianchi più a lungo è anche importante seguire dei piccoli e semplici accorgimenti ed eliminare tutte quelle cattive abitudini che portano a macchiare i denti.

Come mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Per prolungare l’effetto dello sbiancamento professionale, che sia stato effettuato in studio o a domicilio per mezzo di mascherine individualizzate da indossare durante la notte, la soluzione è quella, nelle 24 ore successive alla seduta, di seguire in maniera molto accorta poche semplici regole:

Lavarsi bene i denti dopo la seduta
Non fumare
Evitare cibi e sostanze che possono macchiare i denti e che possono essere acide

Tra i cibi pigmentanti ci sono frutta e verdura di colore rosso, giallo, blu e verde, basti pensare ad esempio a carciofi, spinaci, barbabietole rosse, pomodoro, ciliegie, fragole, ravanello, cavolo cappuccio, mirtilli, more, lamponi ecc..

Da evitate inoltre, tè, caffè, bibite gassate, alcolici, yogurt, formaggi acidi, aceto, senape, ecc..

Per mantenere nel tempo l’effetto dello sbiancamento dei denti è necessario avere una corretta igiene orale quotidiana e sottoporsi a sedute periodiche di pulizia dei denti professionale. In genere ne serve una ogni sei mesi, ma la periodicità può cambiare da paziente a paziente

Ma adesso ci sono anche soluzioni molto più naturali, come questa straordinaria che vi andiamo a presentare