> > Come avviare un ristorante

Come avviare un ristorante

ristorante 2+

Oggi vi proponiamo alcuni consigli su come avviare un ristorante. Istruzioni: Decidete che tipo di cucina volete fare nel vostro ristorante. Vi piace la cucina etnica, quella regionale, quella tradizionale? Scegliete. Fate un corso di cucina, anche se poi non sarete voi gli chef è fondamen...

Oggi vi proponiamo alcuni consigli su come avviare un ristorante.

Istruzioni:

  1. Decidete che tipo di cucina volete fare nel vostro ristorante. Vi piace la cucina etnica, quella regionale, quella tradizionale? Scegliete.
  2. Fate un corso di cucina, anche se poi non sarete voi gli chef è fondamentale avere almeno un’idea generale del cibo e della cucina.
  3. Fate un preventivo del vostro locale. Volete un posto grande, familiare? Con dei posti all’aperto e con un bar? Questi dettagli sono molto importanti.
  4. Contattate un agente immobiliare e ditegli ciò che state cercando. Ricordatevi che sono due le cose fondamentali per un ristorante: una buona visibilità dalla strada e un grande parcheggio.
  5. Stabilite se nel vostro ristorante servirete solo birra e vino o se volete un bar completo di tutto. Informatevi se per tenere dei liquori serve una licenza speciale.
  6. Prendetevi una licenza commerciale e assicuratevi di avere tutte le garanzie e gli attestati richiesti dallo stato per avviare la vostra attività.
  7. Contattate anche l’ASL per conoscere tutte le norme igieniche e i requisiti che dovete avere per aprire il vostro locale.
  8. Una volta che avete trovate il locale giusto firmate un contratto con il proprietario in modo da evitare che qualcuno lo prenda prima di voi. Assicuratevi di specificare chi pagherà tutte le spese e gli eventuali danni.
  9. Pensate a come vorreste internamente il vostro locale poi contattate un architetto e cercate insieme di progettare il layout interno del ristorante.
  10. Chiamate un’impresa e fate realizzare tutti i lavori che vi servono per realizzare il ristorante dei vostri sogni.
  11. Create un menu che sia delizioso e accattivante, deve attirare i clienti nel locale la prima volta e poi deve fare si che essi ci vogliano ritornare spesso.
  12. Pubblicizzate come meglio potete il vostro locale, l’inaugurazione deve essere una festa e attirare tutti. Fate sconti ai nuovi clienti.

Consigli e avvertenze:

  • Prima di acquistare il locale controllate la concorrenza, non c’è niente di male ad avere due negozi nella stessa zona, basta che non siano proprio uno accanto all’altro.
  • Includete nel menu ricette leggere e salutari per gli amanti della linea.
  • Prima di aprire il vostro locale è meglio se lavoriate prima in un altro già avviato per imparare i trucchi del mestiere e per cercare di non ripetere gli errori che vedete anche nel vostro ristorante.

In bocca al lupo!