> > Come ballare il Reggaeton

Come ballare il Reggaeton

ballo

Il reggaeton è molto popolare e ha le sue origini nei paesi latino-americani. È una danza caratterizzata dalla fusione di musica giamaicana, hip hop e salsa. Per ballare il reggaeton bisogna seguire delle semplici regole e accorgimenti.

Il reggaeton è un tipo di ballo molto popolare e una forma di musica commerciale che ha le sue origini nei paesi latino-americani. Oggi è una danza molto diffusa in tutto il mondo e se fino a qualche tempo fa il suo successo era legato solo al periodo estivo, ora non è più così. Il reggaeton con il suo ritmo coinvolgente è ormai diventato uno dei generi musicali più ascoltati al mondo. Le due canzoni “Despacito – Remix” di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee e “Mi Gente” di J. Balvin, infatti, hanno dominato le classifiche per mesi.

Storia e origini del reggaeton

Il reggaeton nasce nei paesi latino-americani, in particolare Porto Rico e Panama, verso la fine degli anni ottanta e diventa subito molto popolare tra i più giovani. Si ritiene, infatti, che questo ballo sia strettamente vincolato al movimento underground giovanile urbano. Nel corso degli anni ’90 questo tipo di musica comincia a diffondersi anche in Nord America, fino ad arrivare in Europa, Asia e Australia durante i primi anni del 2000.

Il reggaeton è una variante del Raggamuffin, che a sua volta deriva dal Reggae e dall´Hip Hop e mescola la musica giamaicana a quella latino-americana, come la bomba e la salsa. Inoltre, non mancano sonorità tipiche della musica hip hop e del rapping in lingua spagnola. La particolaritá di questo stile musicale è infatti nei testi cantati esclusivamente in lingua spagnola. È noto anche con il nome spagnolo Perreo, termine che si riferisce alla forma piú comune di ballarlo.

Come ballare il reggaeton

Piccante, sexy, esplicito: questo è il reggaeton. Per poter ballare il reggaetib musica latina bisogna innanzitutto essere sicuri di sé, convinti, ed eseguire dei piccoli accorgimenti preliminari.

I primi passi del reggaeton

Fondamentale è sicuramente avere una maggiore flessibilità e sinuosità, e per raggiungere un buon risultato basta fare un po’ di stretching e di riscaldamento muscolare quotidianamente. In secondo luogo è necessario ascoltare attentamente la musica e coglierne il ritmo, provando ad imparare anche qualche testo a memoria. Infine bisogna liberarsi dalle inibizioni: il reggaeton è un ballo sensuale e di condivisione, si balla con tutti, e si deve cercare di sentirsi a proprio agio tra gli estranei.

Il perreo nel reggaeton

Affrontata la fase preliminare, si scatena la sensualità ballando il “perreo”, una mossa classica del reggaeton che richiama posizioni sessuali. Quando si balla il “perreo” è importante mantenere sempre il corpo a stretto contatto con quello del partner, in modo da trasmettere forza, calore, energia e desiderio.

L’abito nel reggaeton

Altro elemento importantissimo è il vestito. In questo caso il famoso detto “l’abito non fa il monaco” non è adatto, ma vale esattamente il contrario: non importa quale sia la corporatura del ballerino, quello che conta è avere l’abito giusto. Per le donne la norma prevede che si indossino pantaloni stretti e magliette che mettano in mostra tutte le forme del corpo. Lo scopo è sentirsi sexy e attrarre lo sguardo degli uomini. Per quanto riguarda il sesso maschile, invece, bisogna indossare vestiti di marca. Si può anche optare per una imitazione, ma l’importante è che il logo sia ben visibile. Il look è completo con occhiali da sole grandi, un cappello e uno zaino.

Ultimi passi del reggaeton

L’ultimo passo da compiere è iscriversi ad una scuola di ballo, dove maestri esperti insegnano tutte le mosse come perfezionarle e rendere i movimenti sempre più sensuali. Inoltre, sarebbe molto utile guardare film incentrati sul ballo, come “Dirty Dancing”, concentrandosi sui ballerini e sui loro passi più che sulla trama e i protagonisti.

Su amazon è possibile acquistare in modo facile e sicuro, tutta una serie di compilation dedicate alle hits del reggaton