> > Come calcolare il periodo del pendolo

Come calcolare il periodo del pendolo

default featured image 3 1200x900

  Galileo per primo fece esperimenti sul pendoloricavando le leggi fondamentali della fisica. La dimostrazione del pendolo di Foucault nel 1851 provò che la Terra compie in un giorno una rotazione completa attorno a sè stessa. da allora, i fisici usano il  pendolo per studiare le grandezze f...

article page main ehow images a07 q2 74 calculate period pendulum 800x800 150x150 Galileo per primo fece esperimenti sul pendoloricavando le leggi fondamentali della fisica. La dimostrazione del pendolo di Foucault nel 1851 provò che la Terra compie in un giorno una rotazione completa attorno a sè stessa. da allora, i fisici usano il pendolo per studiare le grandezze fisiche fondamentali , come la massa della Terra e l’accelerazione di gravità. I fisici caratterizzzano il moto del pendolo semplice con il suo periodo –la quantità di tempoimpiegata dal pendolo per fare un giro completo.

ISTRUZIONI

  1. Determinare la lunghezza del filo che collega la massa alla fine del pendolo. Se stai lavorando su un problema preso da ul libro, questa informazione viene applicata direttamente, in pollici, piedi, centimetri o metri.Se stai costruendo un tuo pendolo, misura la lunghezza del filo che collega il peso usando un righello o un nastro.
  2. ?Convertire in metri la lunghezza del pendolo. Si può determinare il periodo in termini di unità di secondi ma occorre usare le unità in metri per il calcolo.
  3. Dividere la liunghezza del pendolo per l’accelerazione di gravità. Fare la radice quadrata di questo valore e moltièplicare per 2 volte pi greco che vale 3,14. Se, per esempio, la lunghezza è 1,6 metri? i risultati in un periodo sono T = 2 * 3.14 * (1.6 / 9.81)^0.5 = 2 * 3.14 * (0.16)^0.5 = 2 * 3.14 * 0.40 = 2.5 secondi.

TRUCCHI E SUGGERIMENTI

L’ equazione T = 2 * pi * (L/g)^0.5 lega il periodo del pendolo, T, alla lunghezza L, ed all’ accelerazione di gravità, g, o 9.81 metri al secondo quadrato.