Peso in eccesso: come calcolarlo a partire dal tuo peso ideale
Come calcolare il peso in eccesso
Wellness

Come calcolare il peso in eccesso

Peso in eccesso
Peso in eccesso

Calcola il tuo peso in eccesso a partire dal tuo peso ideale e inizia subito il tuo percorso di dimagrimento.

Hai deciso di impegnarti concretamente per migliorare la tua forma fisica? La prima cosa che dovrai fare è scoprire il tuo peso corporeo ideale. Conoscere il tuo peso ideale ti permetterà di calcolare il peso in eccesso e stabilire così un obiettivo ben preciso nel tuo percorso di dimagrimento.

Il peso forma

Il peso ideale, conosciuto anche come peso forma, consiste nel valore di peso in grado di assicurare le migliori condizioni di salute e varia da individuo a individuo. Se il tuo peso effettivo supera il tuo peso ideale significa che sei in sovrappeso (nel caso contrario, invece, si parla di sottopeso). Essere in sovrappeso fa male al corpo e alla mente: chi soffre di tale condizione può incorrere in problemi molto seri quali diabete, ipertensione e disturbi cardiocircolatori. Secondo uno studio condotto dal National Cancer Institute, inoltre, il sovrappeso riduce la durata della vita. Sbarazzarsi dei chili in eccesso non è quindi solamente una questione estetica, ma anche e soprattutto una questione di salute.

Per iniziare un programma di dimagrimento è fondamentale stabilire la quantità di peso in eccesso che si dovrà perdere. Per farlo è sufficiente calcolare la differenza esistente tra il proprio peso corporeo effettivo e quello ideale. Conoscere il tuo peso corporeo ideale e, di conseguenza, il peso in eccesso ti fornirà la giusta motivazione per andare avanti e raggiungere con successo lo scopo desiderato.
Ecco come calcolare il tuo peso in eccesso a partire dal peso ideale

Calcola il tuo peso ideale

Per calcolare il proprio peso ideale si possono utilizzare diverse formule. Ognuna di queste tiene conto di differenti fattori quali ad esempio l’altezza, il sesso o l’età. Eccone alcune.

Formula di Lorenz

  • Peso ideale Uomini = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/4
  • Peso ideale Donne = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/2

Secondo questa formula il peso ideale di un uomo alto 180 cm sarà di 72,5 kg mentre quello di una donna alta 170 cm sarà di 60 kg.

Formula di Broca

  • Peso ideale uomini: altezza in cm – 100
  • Peso ideale donne: altezza in cm – 104

Formula di Berthean

0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2

Scopri il tuo peso in eccesso a partire dal peso ideale

Per calcolare il tuo peso in eccesso è sufficiente sottrarre al tuo peso effettivo il peso ideale.

In base agli esempi calcolati con la formula di Lorenz, quindi, un uomo alto 180 cm con un peso di 82,5 kg dovrebbe perdere 10 kg (82,5 kg – 72,5 kg), mentre una donna alta 170 cm e con un peso di 68 kg dovrà perdere 8 kg (68 kg – 60 kg).

E tu? Quanti chili hai bisogno di perdere per raggiungere il tuo peso ideale?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche