> > Come cambiare le lampadine posteriori di una Volkswagen Polo

Come cambiare le lampadine posteriori di una Volkswagen Polo

1024px VW Polo V 20090717 rear

Chissà a quanti di noi è capitato di trovarsi a cambiare una lampadina della macchina.

Come fare se abbiamo una Volkswagen Polo? Qui nasce il dilemma, la porto dal meccanico o faccio da me? Certo dal meccanico è sicuramente più facile ma comunque bisogna sempre pagare la mano d’opera e la lampadina sicuramente maggiorata di prezzo. Quindi perché non provare a farlo da noi.

Cambiare le lampadine alla Polo

Non serve nessun attrezzo solo un po’ di pazienza.

Passo uno

Per prima cosa, ovviamente apriamo il portellone posteriore della nostra Volkswagen Polo. In prossimità dei fari troveremo due aperture ricoperte dalla moquette della macchina. Rimoviamole e all’interno troveremo una vite in plastica.

Passo due

Una volta trovata la vite in plastica, basterà svitarla, facendo attenzione a non farla cadere nell’apertura della moquette, a questo punto tutto il blocco fanale si sfilerà. Fate attenzione a non farlo cadere.

Passo tre

Adesso non resta altro che premere e girare la lampadina bruciata fino a che non esce dal suo alloggiamento ed inserire la nuova lampadina.

Passo quattro

A questo punto non resta che ripetere la stessa operazione di prima al contrario. Rimettiamo il blocco faro nel suo incastro , facendo attenzione alla guarnizione per evitare infiltrazioni di acqua e riavvitiamo la vite tolta in precedenza. Ed il gioco è fatto. La nostra Volkswagen Polo ritorna ad avere tutte le luci funzionanti.

Per quanto riguarda il tipo di lampadine da usare è sempre meglio controllare il libretto di manutenzione dell’auto per non rischiare di mettere delle lampadine di diverso voltaggio che rischierebbero di bruciarsi al primo avvio. Le lampadine si possono trovare in qualsiasi autoricambi oppure acquistarla via web da siti specializzati. Se volete risparmiare ulteriormente li potete trovare anche nei vari centri commerciali nel reparto auto.