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Come cambiare l'olio ad una moto Yamaha V-Star 650 del 2004

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L'olio è la linfa vitale della tua Yamaha V-Star 650 del 2004 e serve per raffreddare e lubrificare le varie parti in movimento all'interno del motore della moto. Purtroppo l'olio ha una aspettativa di vita di breve durata di e finisce per perdere rapidamente le sue proprietà benefiche e fa accumu...

L’olio è la linfa vitale della tua Yamaha V-Star 650 del 2004 e serve per raffreddare e lubrificare le varie parti in movimento all’interno del motore della moto.

Purtroppo l’olio ha una aspettativa di vita di breve durata di e finisce per perdere rapidamente le sue proprietà benefiche e fa accumulare miglia. Conviene cambiare l’olio della tua V-Star’s almeno ogni 4000 km o una volta l’anno per evitare l’eccessiva usura. Il compito richiede meno di un’ora per essere completato e può essere eseguito dalla maggior parte delle persone che possiedono una V-Star con poca difficoltà.

Difficoltà: moderata

Cose di cui hai bisogno:

* Cavalletto per moto
* Bussola da 17 millimetri
* Chiave a bussola
* Coppa dell’olio
* Guarnizione tappo di scarico
* Chiave dinamometrica
* Chiave a brugola Allen da 5 mm
* Filtro dell’olio
* Imbuto
* 3 quarti di olio per motore 10W30 SAE
* asciugamano

Istruzioni

1) Inserisci la tua V-Star 650 su un cavalletto per tenerla in posizione verticale. La moto deve essere completamente verticale per assicurare uno scarico completo dell’olio.

2) Svitare il tappo di scarico dal lato sinistro del motore, posizionato sotto il coperchio del basamento sinistro del motore stesso e poi scaricare l’olio in una coppa. Svitare il tappo del serbatoio dell’olio dalla parte superiore della copertura sinistra del motore con la mano per accelerare il processo di drenaggio.

3) Pulire il tappo di scarico con un panno e quindi sostituire la vecchia guarnizione con una nuova.

Avvitare il tappo di scarico nel motore e stringere a 31 piedi-libbre con una chiave da 17 millimetri e una chiava dinamometrica.

4) Svitare i bulloni dal coperchio del filtro rotondo dell’olio sul coperchio destro del basamento del motore, utilizzando una chiave brugola Allen da 5 mm una chiave a bussola. Tirare il coperchio del motore e quindi estrarre il filtro dell’olio. Inserire un nuovo filtro dell’olio nel motore e reinstallare il coperchio.

Serrare i bulloni del coperchio del filtro dell’olio a 7,2 piedi-libbre con la tua chiave a brugola Allen da 5 millimetri e una chiave dinamometrica.

5) Collocare un imbuto nel collo riempitivo della fessura sinistra del basamento. Versare 2,7 quarti di olio 10W30 SAE nel motore, quindi rimuovere l’imbuto. Avvitare il tappo a mano.

6) Togliere l’olio fuoriuscito dalla parte inferiore del motore e del coperchio del basamento. Abbassare lateralmente la moto sul cavalletto.

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