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Come cambiare l'olio in una "Sportster Harley Davidson 2005 XLR"

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Il 2005 è stato un anno importante per la XL883R. Ci sono state importanti novità per questa tipologia di moto.Come è noto infatti la 883R, anche se può fare chilometri senza che vi dia alcun tipo di problema è anche vero che periodicamente è necessario effettuare il cambio dell'olio.Come tant...

article preview ehow images ehow cat carrepair carrepair1Il 2005 è stato un anno importante per la XL883R. Ci sono state importanti novità per questa tipologia di moto.Come è noto infatti la 883R, anche se può fare chilometri senza che vi dia alcun tipo di problema è anche vero che periodicamente è necessario effettuare il cambio dell’olio.Come tante altre moto Harley- Davidson, la 883R utilizza due tipologie di olio per la lubrificazione del motore e ed un’altra tipologia per il disco di trasmissione. Sia l’una che la’altra tipologia di olio devono essere cambiati dopo circa 2.500 miglia o almeno una volta l’anno.

Istruzioni
1.Parcheggiate la XL883R sul cavalletto laterale. Avviate il motore e lasciatelo acceso per 3-5 minuti. Poi spegnetelo e lasciatelo raffreddare per altri 10 minuti.
2. Portate il vostro XL883R su un ascensore per moto e sollevatelo in posizione verticale.
3. Svitate il tappo del serbatoio dell’olio dal lato destro del sedile del pilota. Allentate anche le fascette di scarico dell’olio, che vengono in genere tenute in posizione da una staffa sotto il telaio della moto, con un cacciavite piatto. Afferrate il tubo di scarico e fate scivolare l’olio del motore in un recipiente. Dopo che l’olio si è tutto riversato nel recipiente provvedete di nuovo a fissare il tubo di scarico.
4. Avvolgete un panno intorno alla base del filtro dell’olio, che in genere si trova sul lato anteriore del filtro del motore, al fine di far assorbire l’olio che non è defluito nel recipiente. Svitate inoltre il filtro della pompa dell’olio con una chiave. E’ bene pulirlo con un panno.
5.Aprite la confezione con il nuovo filtro. Lubrificate la guarnizione del nuovo filtro con dell’olio da motore 20w50.Avvitate a mano il filtro ed orientatelo verso la pompa dell’olio.
6.Svitate a quel punto il bocchettone del serbatoio dell’olio (si trova sotto il sedile del pilota) e con un imbuto versate tre quarti di olio 20w50 nel serbatoio. Infine avvitate di nuovo il tappo.
7.Con una chiave a tubo di 5-8 millimetri svitate il bullone di scarico principale dell’olio, che si trova sotto il grande coperchio della frizione. Scaricate l l’olio nello scarico della coppa dell’olio. Pulite la punta del tappo di scarico con un panno, quindi avvitatelo a mano. Serrate il tappo di scarico con una chiave dinamometrica.
8.Svitate con una chiave T 45 Torx il coperchio d’ispezione della frizione. Versate un litro di olio di Harley-Davidson nel bocchettone dell’olio, usando un imbuto. Togliere l’imbuto e con uno straccio pulite l’olio che fuoriuscito.
9.Avvitate il coperchio sul bocchettone della frizione e su quello della trasmissione primaria con una chiave T45 Torx.
10.Abbassate l’ascensore e fate scendere a terra la “XL883R”. Aprite il cavalletto laterale della moto. Avviate il motore e controllate che non ci siano perdite d’olio. Se notate delle perdite, stringete ulteriormente il filtro dell’olio o lo scarico del tappo di un’aggiunta di un ulteriore giro. Spegnete il motore se non ci sono perdite d’olio.