Tra le funzioni più utilizzate di Outlook c’è senza dubbio la posta elettronica. D’altronde è davvero difficile trovare qualcuno che non abbia mai avuto un indirizzo di posta elettronica Outlook. Il programma è abbastanza semplice ed intuitivo, qualche piccolo problema si pone però quando decidiamo di cambiare password. In particolare, se non ricordiamo la password attuale, non potremo accedere al nostro account e la procedura da seguire sarà differente. Di seguito una piccola guida che vi aiuterà ad effettuare velocemente tutte queste piccole operazioni.
Posta elettronica Outlook
Malgrado sia un tool un po’ vetusto, assediato da software indipendenti e slegati dalla logica Microsoft (da Zoho in giù, qualitativamente parlando), il programma di posta elettronica di Outlook rimane il più utilizzato del pianeta. Merito della sua relativa semplicità d’uso, della sua immediata disponibilità nel pacchetto Microsoft Office, e della ovvia e conseguente abitudine da parte degli utenti al suo utilizzo. Che si tratti di consuetudine oppure di consapevole preferenza, Outlook è presente su circa il 70% dei PC attualmente attivi. Ne consegue che è consigliabile imparare a utilizzarne bene tutte le funzioni. Di seguito tutta la procedura, passo per passo, per modificare la password del proprio account Outlook.
Cambiare password Outlook
Cambiare password su Outlook è un’operazione tutto sommato semplice e intuitiva. Per prima cosa, bisogna collegarsi al sito ed entrare nel proprio account con le attuali credenziali (username e password). Nota bene: Outlook accetta anche l’accesso tramite numero di cellulare. Ora che siete entrati nel vostro account, ecco tutti i passi da fare per cambiare la vostra vecchia password.
- Dalla schermata principale dell’account, cliccare sul simbolo della ruota di ingranaggio in alto a destra. Si aprirà un menù verticale, sul quale bisognerà cliccare sulla voce “Opzioni”.
- Sotto il paragrafo “Gestione account”, cliccare sulla voce “Dettagli account (password, indirizzi, fuso orario)”.
- Nella pagina che si aprirà, cliccare su “Sicurezza e privacy” nel menu dell’header, e sotto il paragrafo “Sicurezza account”, cliccare su “Cambia password”.
- A questo punto, Outlook chiederà un secondo indirizzo di posta elettronica oppure un numero di cellulare cui inviare il codice di sicurezza.
- Una volta ricevuto il codice, esso andrà digitato nell’apposito campo “Aiutaci a proteggere il tuo account”. In questo modo si accederà all’area riservata dell’account, dove la nuova password andrà digitata due volte, nei campi “Nuova password” e “Conferma la password”. A quel punto, sarà sufficiente premere sul pulsante di conferma in fondo alla pagina per completare la procedura.
Recupero password Outlook
Ecco invece la procedura da seguire se abbiamo dimenticato la password e quindi non siamo nelle condizioni di poter accedere al nostro account.
- Andiamo nella pagina di accesso di Outlook e clicchiamo sulla scritta “Problemi di accesso all’account”.
- Nella pagina che si aprirà, mettiamo una spunta su “Ho dimenticato la password” e clicchiamo su “Avanti”. Ci verrà a questo punto richiesto un altro indirizzo email o un numero di cellulare dove vogliamo ricevere il codice di sicurezza necessario per proseguire.
- Indichiamo il dato richiesto e clicchiamo su “Avanti”.
- Una volta in possesso del codice di sicurezza, inseriamolo nella pagina Outlook e premiamo “Avanti”. A questo punto saremo indirizzati nella pagina dove è possibile inserire la nostra nuova password e confermarla.