×

Come celebrano la morte gli irlandesi?

Condividi su Facebook

La veglia irlandese è una delle tradizioni più famose del mondo.

Questo mito risale a centinaia di anni fa quando ci furono focolai di avvelenamento da piombo. Quando una persona veniva avvelenata così, diventata catatonica e la gente si riuniva attorno ad essa per vegliarla. Una credenza celtica comune è quella che quando una persona si addormenta per sempre, passa a miglior vita, quindi è un momento per festeggiare e non per piangere. La veglia irlandese non è più comune come una volta, ma è ancora praticata in tutta la campagna d’Irlanda.

La morte

Quando una persona muore, i famigliari e gli amici, lavano e vestono il corpo, in modo che gli altri possano vederla. Gli uomini tengono la barba e vengono tradizionalmente vestiti di bianco. Oggi, molti, rivestono il corpo, con il vestito preferito dal defunto. Il corpo poi viene posto in camera da letto e attorno alle mani, viene avvolto un rosario.

Veglia in casa

La casa è il luogo migliore per la veglia, che sia essa la casa del defunto o quella di un parente stretto o un amico.

Il lutto deve seguire determinate regole. Per esempio, la finestra più vicina al corpo, deve rimanere aperta per due ore dopo che il corpo è stato pulito e vestito. Questo viene fatto per consentire allo spirito di uscire dalla casa. Nessuno dovrebbe stare tra i morti e la finestra chiusa potrebbe bloccare lo spirito facendolo rimanere in casa, cosa che porterebbe sfortuna.

Ospiti

La veglia irlandese è una celebrazione della vita del defunto.

Amici e parenti si riuniscono in casa per giorni: mangiano, bevono e raccontano storie sul defunto. Gli uomini, spesso, si riuniscono fuori casa, mentre le donne rimangono all’interno, soprattutto in cucina. La veglia durerà fino a quando l’ultimo ospite non ha visto il defunto.

Funerale

Dopo che l’ultimo ospite ha portato i propri rispetti al defunto, il corpo viene messo in una bara e sei uomini lo portano in chiesa.

Gli altri membri della veglia, seguono la bara. Dopo il funerale tradizionale celebrato da un sacerdote, gli uomini portano la bara al cimitero e alcuni ospiti tornano a casa a vegliare e a continuare le celebrazioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.