> > Come compilare raccomandata internazionale

Come compilare raccomandata internazionale

Raccomandata Internazionale

Compilare una raccomandata internazionale non è per niente difficile, basterà seguire le semplici regole riportate di seguito. Se avete intenzione di compilare una raccomandata internazionale (che sarà quindi spedita all'estero), dovrete seguire delle semplici regole per evitare che questa veng...

Compilare una raccomandata internazionale non è per niente difficile, basterà seguire le semplici regole riportate di seguito.

Se avete intenzione di compilare una raccomandata internazionale (che sarà quindi spedita all’estero), dovrete seguire delle semplici regole per evitare che questa venga respinta o che dobbiate modificarla all’Ufficio postale, rischiando di creare confusione.

Dopo aver acquistato la busta del formato adeguato in relazione a ciò che dovete spedire (informatevi ovviamene su cosa sia possibile spedire con raccomandata internazionale e cosa invece no), dovrete compilare la busta in tutte le sue parti.
Prima di tutto, dovrete compilare un modulo che l’operatore dell’Ufficio postale vi rilascerà, all’interno del quale sarà necessario specificare che tipo di merce sia quella che intendete spedire. Sarà poi d’obbligo inserire ovviamente i vostri dati (ossia nome e cognome) e il vostro indirizzo in quanto mittente, oltre che l’indirizzo internazionale del destinatario della raccomandata internazionale.

Gli indirizzi e i dati di ricevente e mittente dovranno essere riportati sulla busta che intendete spedire.
L’indirizzo del destinatario dovrà essere riportato sulla busta in basso a destra, sarà scritto in penna (quindi non modificabile) senza errori e/o correzioni apportate.
I vostri dati (in quanto mittente) andranno invece inseriti nella parte frontale della busta (dal lato che si apre quindi) in alto a sinistra, dove scriverete sempre a penna le vostre generalità e il vostro indirizzo.

In base al contenuto ed al tipo di raccomandata internazionale che avrete intenzione di spedire, una volta consegnati tutti i fogli richiesti all’Ufficio postale, vi sarà consegnata un’etichetta che sarà utile poi in dogana a riconoscere il contenuto di ciò che state spedendo.