> > Come comportarsi con i bambini che mentono sui loro voti scolastici

Come comportarsi con i bambini che mentono sui loro voti scolastici

default featured image 3 1200x900

Non importa quanto bello sia il rapporto che avete con il vostro bambino, verrà probabilmente il giorno in cui vi mentirà sui suoi voti a scuola. Se la menzogna è detta per paura di deludervi o per il suo desiderio di evitare la punizione, è necessario che il bambino impari che mentire è sbagli...

Non importa quanto bello sia il rapporto che avete con il vostro bambino, verrà probabilmente il giorno in cui vi mentirà sui suoi voti a scuola. Se la menzogna è detta per paura di deludervi o per il suo desiderio di evitare la punizione, è necessario che il bambino impari che mentire è sbagliato. Ancora più importante, spiegategli che mentire sui suoi voti non risolve il problema. Si prolunga la soluzione di un problema risolvibile e si costruisce sfiducia.

Istruzioni

1- Verificare i voti di vostro figlio con la sua insegnante. Chiedere al docente copia dei compiti e dei voti di vostro figlio, via posta elettronica. L’informazione è di vitale importanza. E’ la prova che il vostro bambino vi ha mentito e non la si può confutare.

2 – Chiedete al vostro bambino perché ha mentito. Scopri se era preoccupato di deludervi o se temeva che non gli sarebbe stato permesso di andare ad un qualche evento con i suoi amici. Se la sua ragione per mentire ruota intorno alla vostra reazione ai suoi scarsi voti, ditegli che ci si aspetta che lui faccia del suo meglio, ma non che sia perfetto. Spiegategli che siete disponibili ad assisterlo in qualsiasi modo abbia bisogno, ma che mentirvi è inaccettabile.

3- Punite il bambino per avervi mentito. Informare il bambino che è stato punito per avervi mentito, non per i suoi scarsi voti. Spiega che come risultato diretto della sua bugia, ci saranno sempre conseguenze. Digli che non può passare la notte a casa del suo amico o andare al cinema con un gruppo di amici, dato che vi ha mentito. Fategli sapere che mentire è inaccettabile e che se succederà di nuovo ci sarà una punizione più severa.

4- Aiutate vostro figlio a prendere un voto migliore. Affidatelo ad un insegnante privato o aiutate voi stessi il bambino a fare i compiti ogni sera. Parlategli delle materie con cui voi, da piccoli, avevate difficoltà a scuola e come siete riusciti a migliorare. Tenete presente che se il bambino andrà meglio a scuola, il problema del mentire sui voti verrà risolto alla radice.