×

Come comunicare online con altre persone

default featured image 3 1200x900 768x576

chat woman 300x256

L’innovazione tecnologica ha cambiato il modo di comunicare con le altre persone.

Il numero di persone che comunicano tramite la posta tradizionale è drasticamente diminuito, ora l’instant messaging e le chat sono diventati i mezzi migliori di comunicazione su internet. Alcuni dei programmi più popolari sono Skype, AOL Instant Messenger (AIM) e Chatroulette. Skype è un’applicazione molto utile che utilizza la webcam per comunicare, AIM usa l’instant messaging mentre Chatroulette è un sito web dotato di webcam che è in grado di connettere persone che non si conoscono in tutto il mondo.

Istruzioni

Come utilizzare AIM

  1. Andate su aim.com e premete “Download AIM”. Fate clic su “Save File”, dopo che appare il pop up. Salvate il file sul desktop. Fate doppio clic sul file “Install_AIM.exe” una volta completato il download. Questo processo dovrebbe essere automatico nei PC. Se si desidera aprire il file su un Mac, è necessario avere l’applicazione Stuffit Expander, che apre i file eseguibili.
  2. Seguite i passi di installazione.

    Durante questo processo, vi verrà chiesto di fornire uno screen name e una password. Lo screen name è il nome utente utile per il login e per farvi trovare dalle altre persone. Completate l’installazione.

  3. Selezionare “Start” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Evidenziate “Tutti i programmi”.
  4. Premete “AIM”. Il programma dovrebbe apparire. Inserite il vostro nome utente e la password negli appositi campi e poi premete “Sign in”.
  5. Andate su “Menu” nella parte superiore della finestra e fate clic su “New IM”.
  6. Inserite il nome di un’altra persona sullo schermo e premete il tasto “Invio” sulla tastiera.
  7. Chattate con l’altra persona, digitando il testo desiderato nella casella di testo in basso sullo schermo. Premete il tasto “Invio” sulla tastiera per inviare.
  8. Selezionate l’icona videocamera nella parte in alto a sinistra della finestra, se si desidera avviare una sessione di videochat.

Come utilizzare Chatroulette

  1. Andate su chatroulette.com.
  2. Accendete la vostra webcam.
  3. Premete il tasto “Play”. Vi verrà assegnata una persona che non conoscete e sarete in grado di vederla via webcam.
  4. Digitate il vostro testo nella parte inferiore dello schermo per la chat. Premete il tasto “Invio” sulla tastiera per inviare il messaggio.
  5. Fate clic su “Next” se si desidera chattare con un’altra persona.

Come utilizzare Skype

  1. Premete il tasto “Download” in alto a sinistra del sito. Selezionate “Save file”, dopo che appare il pop up. Salvate il file sul desktop.
  2. Fate doppio clic sul file “Skypesetup.exe”. Seguite le istruzioni di installazione. Come su AIM, vi verrà chiesto di fornire un nome utente e una password. Il nome utente sarà utilizzato dalle altre persone per rintracciarvi. Completate l’installazione.
  3. Fate clic su “Start”. Selezionate “Tutti i programmi” e poi “Skype”. Inserite il vostro nome utente e password negli appositi campi e poi selezionate “Sign in”.
  4. Assicuratevi che la webcam sia accesa. Digitate il nome utente di un’altra persona sulla barra di ricerca nella parte sinistra dello schermo. Premete il tasto “Invio” sulla tastiera.
  5. Fate doppio clic sul suo nome e cliccate sul tasto verde “Video Chiamata”. Una volta connesso, sarete in grado di vedere via webcam il vostro interlocutore. Per chattare con lui, digitate il testo nella parte inferiore dello schermo e premete “Invio”.

Consigli & Avvertimenti

Nonostante Chatroulette sia stato creato per stringere nuove amicizie e mettere in contatto persone con interessi simili, sono stati segnalati non pochi casi di comportamenti indecenti. Questo programma non è raccomandato per i bambini. Se comunque vi capita di parlare con persone inopportune, è sempre possibile premere “Next” per passare automaticamente ad un’altra persona.

Contents.media
Ultima ora