> > Come costruire un altalena con un copertone

Come costruire un altalena con un copertone

default featured image 3 1200x900

Molti di voi, guardando indietro, possibilmente ricordano che durante l’infanzia passavano l’estate a dondolare da un pneumatico, legato a un grande albero nel vostro giardino. Le altalene ricavate dai pneumatici sono un gioco antico ma che non ha ancora perso il suo appeal con i bambini. Se vol...

86484597 xsMolti di voi, guardando indietro, possibilmente ricordano che durante l’infanzia passavano l’estate a dondolare da un pneumatico, legato a un grande albero nel vostro giardino. Le altalene ricavate dai pneumatici sono un gioco antico ma che non ha ancora perso il suo appeal con i bambini. Se volete creare ricordi simili per i vostri figli e nipoti, è possibile ricreare quel tipo di altalena. Naturalmente, è utile disporre di un albero abbastanza grande da cui partire per appendere il vostro pneumatico. In caso contrario, potreste trovarvi in un vicolo cieco con un’altalena pronta ma senza un posto dove metterla.

Istruzioni

1 – Scegli una gomma da utilizzare. Se il pneumatico che si sta utilizzando è stato precedentemente usato s’un veicolo, è necessario pulirlo accuratamente. Usate acqua ad alta pressione.

2 – Praticare qualche piccolo foro nella parte inferiore del pneumatico, per far defluire l’acqua piovana una volta appeso all’albero. Due o tre fori permetteranno all’acqua di fuoriuscire.

3 – Legare una corda spessa intorno al pneumatico con almeno due nodi. Legare i nodi ermeticamente.

4 – Salite la scala e legate l’estremità opposta della corda ad un ramo di un albero robusto. Assicurarsi che l’altalena stia a circa 2-3 metri da terra prima di legare il copertone al ramo. Posizionare un pezzo di tubo di gomma protettiva intorno al punto della corda a contatto col ramo, per proteggerla dal logorio.