×

Come costruire una macchinina di legno

default featured image 3 1200x900 768x576

macchina di legno4 300x198

Non tutto l’occorrente al vostro neonato deve arrivare da un negozio.

Con pochi attrezzi potrete fare dei giocattoli di legno che il vostro bambino potrà usare anche negli anni a seguire. I giocattoli di legno più semplici da fare sono quelli con le rotelle. Gli oggetti dotati di ruote possono essere macchine a forma di animale, che sono sia sicure che interessanti per il bambino.

Disegnate la forma di ciò che vorreste creare su del legno. Una macchina a forma di papera o tartaruga sono facili da disegnare e realizzare.

Se volete fare proprio una macchinina ricordatevi di disegnare i finestrini e se la farete a forma di animale, non dimenticate gli occhi.

Tagliate la figura usando un seghetto. Seguite attentamente le linee che avete tracciato.

Fate dei fori guida per le linee interne. Questi buchi dovrebbero essere il più vicino possibile al bordo esterno del contorno in modo da poter rimuovere facilmente il legno superfluo.

Levigate la superficie finchè non sarà completamente liscia.

Fate particolare attenzione agli angoli. Praticate un paio i buchi di circa 10 centimetri per gli assi.

Usate un compasso per disegnare quattro cerchi di circa due centimetri. Questi cerchi saranno le ruote, quindi dovranno essere perfettamente identici. Disegnate un buco all’interno della ruota (al centro) e levigate i bordi una volta tagliata.

Colorate sia la figura che le ruote con colori sgargianti, ovviamente non tossici. Dato che il giocattolo è destinato a un bambino piccolo, non dovrete preoccuparvi di realizzare dettagli precisi. Colorate la figura con un colore, e le ruote di un altro, in contrasto. Misurate e tagliate un paio di assi di circa due centimetri. Fateli passare attraverso i fori già praticati. Usate la colla per fissare le ruote sugli assi. Le ruote dovrebbero essere posizionate vicino alla struttura, ma senza toccarla.

Aspettate che si asciughi la colla, poi tagliate la parte delle assi che è in esubero. Ritoccate le parti delle ruote dove è venuto via il colore.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora