> > Come creare un blog gratis con Wix

Come creare un blog gratis con Wix

Wix

Alcune piccole operazioni su una piattaforma di editing estremamente facile e intuitiva: ecco come creare un blog gratis su Wix. Abbiamo già parlato di Wix, il portale per la creazione direttamente online di siti e/o blog di aspetto professionale, gratuitamente e con risultati di gran lunga superi...

Alcune piccole operazioni su una piattaforma di editing estremamente facile e intuitiva: ecco come creare un blog gratis su Wix.

Abbiamo già parlato di Wix, il portale per la creazione direttamente online di siti e/o blog di aspetto professionale, gratuitamente e con risultati di gran lunga superiori a quelli di altri tool analoghi (ovviamente, facciamo riferimento sempre ai programmi freeware). Nello specifico, abbiamo esplorato le funzionalità principali e individuato i pro e i contro di una piattaforma simile. Come menzionato dal sito stesso di Wix, sono ormai quasi cento milioni gli utenti di tale piattaforma, anche in ragione dell’approccio user friendly e dell’interfaccia pratica e accessibile. Nelle righe che seguono, torniamo a parlare dell’aspetto operativo, e ci occuperemo della procedura per creare un blog utilizzando i tool messi a disposizione da Wix.
Dalla homepage del sito di Wix, cliccare su “Inizia ora” per creare un account con il proprio indirizzo email, oppure i propri account Facebook o Google. Nella schermata successiva, verrà domandato di selezionare il tipo di sito o di blog che si desidera realizzare; dopo aver selezionato la tipologia desiderata, bisogna cliccare su “Vai” per procedere allo step successivo. Questo si occuperà della scelta del template, ovvero del tema grafico di base del proprio sito. Dopo aver scelto il template giusto, sarà possibile modificarlo tramite l’editor che mette a disposizione un numero ingente di cornici, pulsanti, menu e altri oggetti grafici utili a dare un vestito quanto più possibile personalizzato alla vostra creazione. Ovviamente, il menu offre anche la possibilità di aggiungere testi e immagini a piacimento, e di creare pagine ulteriori, da linkare in un punto della homepage da voi stabilito.
Una volta ultimato questo lavoro, il blog è pronto per essere messo online. Prima, però, bisogna dare un nome al proprio sito; dopodiché, sarà sufficiente cliccare su “Salva e continua” per salvare tutte le modifiche effettuate. Cliccando infine su “Pubblica”, e successivamente su “Fatto”, si completerà la procedura. A quel punto, non resta che digitare la URL del proprio sito sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser Internet, per controllare il lavoro fatto. Ovviamente, qualsiasi modifica o aggiunta potranno essere effettuate in ogni momento, tornando sul sito di Wix con il proprio account e rimettendo mano al progetto.