×

Come creare un fascinator

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a04 is 8a make a fascinator 800x800 150x150Un fascinator è un copricapo da donna che si mette come accessorio dei capelli.

Piume e fiori divennero popolari nel 18 ° secolo come accessori per le elaborate acconciature per il giorno. Siccome i cappelli e i vestiti retrò sono tornati in auge, anche il fascinator è un elemento di moda.

Difficoltà: abbastanza facile

Materiale necessario:

  • Pettinino di plastica o metallico
  • Piume (siate creative… provate piume con perline, spray con i brillantini o altri accessori già pronti)
  • Un fiore di seta
  • Ago da cucire
  • Filo (spesso o quello da bottoni è meglio)
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Spray con i brillantini (facoltativo)

Istruzioni

  1. Prendete tutte le piume e fate un mazzolino.

    Disponetele in modo piacevole. Tenete presente che gli steli saranno incollati al bordo superiore del pettine, quindi cercate di creare una base del mazzolino dalla forma tubolare.

  2. Infilate l’ago a doppio filo. Stringendo con le dita la fine del filo, avvolgetelo stretto intorno alla base delle piume, fino ad avvolgere circa metà della base stessa. Dovrebbe restare ancora una ventina di centimetri di filo disponibile.
  3. Mettete un poco di colla sulla parte piatta del pettinino.

    Posate il mazzolino di piume sulla superficie incollata, poi fate passare l’ago e il filo attraverso i denti del pettini e sul bordo. Questo legherà ulteriormente le piume al pettine. Fate un nodo al filo e tagliatelo.

  4. Prendete il fiore di seta. Con le forbici tagliate lo stelo di plastica del fiore più vicino alla base possibile. Togliete la base in plastica in modo che resti solo il fiore in tessuto. Reinfilare l’ago.
  5. Fate alcuni punti alla base del fiore per fissarlo; non tagliate il filo. Aggiungete una goccia di colla sul filo che avvolge le piume e posate la base del fiore su di esso. Tenendola ferma, fate alcuni punti attraverso la base e avvolgete il filo intorno alla parte superiore del pettine. Fate un punto di chiusura e tagliate il filo. Lasciate asciugare il fascinator completamente, per almeno 12 ore.

Per aggiungere luccichio al fascinator, aggiungete perline o spruzzate brillantini sul fiore o sulle piume, prima di applicarli. Potete usare anche dei nastri se il fascinator è un po’ più grande.Provate con un grande fiocco di velluto o di stoffa, da incollare alla base delle piume.

Contents.media
Ultima ora