> > Come creare una "tournure" o sellino su un abito nuziale, con dei nastri

Come creare una "tournure" o sellino su un abito nuziale, con dei nastri

default featured image 3 1200x900

Lo scopo di creare una "tournure" su un abito nuziale è quello di nascondere uno strascico, così che la sposa sia poi più libera nei movimenti durante il ricevimento. Così come ci sono diversi tipi di strascico, ci sono anche diversi tipi di strutture, usate per tenerlo. Creare una "tournure", ...

Tournament o sellino su un abito da sposa
Lo scopo di creare una “tournure” su un abito nuziale è quello di nascondere uno strascico, così che la sposa sia poi più libera nei movimenti durante il ricevimento. Così come ci sono diversi tipi di strascico, ci sono anche diversi tipi di strutture, usate per tenerlo. Creare una “tournure”, di origine francese, è considerato il modo più sicuro di fissare uno strascico, perché questo va fissato sotto l’abito e non con bottoni o gancetti. La “tournure” è conosciuta anche come sottofiocco perché si piega ogni volta che legate ogni nastro.

Istruzioni

1 Chiedete alla vostra damigella d’onore, a un amico fidato o al vostro assistente, di compiere quest’operazione. Assicuratevi che sia disponibile a essere con voi dopo la cerimonia, insieme alla sarta, per completare il procedimento. Portate una videocamera che riprenda tutto il procedimento, così potrete riguardarlo più tardi.

2 Sistemate i nastrini sotto il vostro strascico. Spesso hanno colori diversi a seconda di dove vanno sistemati – un po’ come i fili elettrici – ( il nastro rosso deve essere combinato con l’altro nastro rosso). Notate che i nastrini saranno sotto la gonna del vostro abito da sposa, al contrario della struttura classica che prevede che i gancetti siano nascosti all’esterno della parte anteriore del vostro abito.

3 Legate insieme i nastrini, all’altezza del punto di ancoraggio ( nella parte interna dell’abito) e di quello di raccolta (sulla fodera) e fate un fiocco, una volta che saranno tesi, man mano che andrete avanti. Questo farà stare al suo posto la “tournure”. Notate che ci saranno parecchie paia di nastri, a seconda dello stile dello strascico e dell’abito da sposa.

4 Lasciatevi abbastanza tempo dopo la cerimonia, per imbastire la “tournure”. Non aspettate a farlo all’ultimo momento, quando sarete annunciate al ricevimento.