> > Come cucire un abito a tubo senza bretelle

Come cucire un abito a tubo senza bretelle

default featured image 3 1200x900

Un top a tubo è un top senza maniche, arricciato con una fila di cuciture orizzontali fatte con del filo elastico. Si può realizzare facilmente anche un abito con questo criterio, perchè è molto semplice da cucire non avendo modellature. Potrebbe essere fatto in meno di un'ora anche da una sa...

article page main ehow images a08 2a qp sew tube top dress 800x800

Un top a tubo è un top senza maniche, arricciato con una fila di cuciture orizzontali fatte con del filo elastico. Si può realizzare facilmente anche un abito con questo criterio, perchè è molto semplice da cucire non avendo modellature. Potrebbe essere fatto in meno di un’ora anche da una sarta non esperta. E’ molto economico e si può realizzare con diversi tipi di stoffa. L’abito è versatile e comodo da indossare. Può essere utilizzato come abito estivo o anche come copricostume.

Istruzioni

Occorrente: centimetro a fettuccia, stoffa, forbici, spilli, macchina da cucire, filo, filo elastico, spoletta.

1 Prenditi le misure del busto con il centimetro a fettuccia. Misurati dall’ascella fino a 7,5 cm. sotto il ginocchio.

2 Taglia due rettangoli di stoffa con le forbici, larghi la tua misura del busto più 2,5 cm, e lunghi la lunghezza dalle ascelle al ginocchio.

3 Metti i rettangoli uno sopra l’altro con il diritto della stoffa all’interno e spillali insieme.

4 Cuci i rettangoli con la macchina da cucire e con il filo normale, da un solo lato, lasciando circa 1,5 cm. di margine.

5 Ripiega il bordo superiore e quello inferiore per 1,5 cm, con i rovesci che si guardino, e cuci gli orli così realizzati con la macchina da cucire e il filo normale.

6 Avvogli il filo elastico sulla spoletta della macchina da cucire. Per la cucitura superiore continua ad usare il filo normale. Regola il punto della macchina alla massima lunghezza.

7 Metti la stoffa nella macchina da cucire dalla parte del diritto. Cuci a 1,5 cm. dal bordo superiore con punto diritto. Fai un’altra cucitura a distanza di 1,5 cm. dalla prima. Continua fino a fare 20 file così realizzate. Assicurati di fermare il filo all’inizio di ogni cucitura, altrimenti il filo elastico si sfilerà.

8 Rimetti il filo normale nella spoletta della macchina da cucire e regola di nuovo il punto ad una lunghezza minore. Gira la stoffa con i diritti che combacino, accoppiando i due margini rimasti aperti. Cucili insieme con un margine di 1,5 cm.

Suggerimenti

– Se sei nuova all’arte del cucito, cuci lentamente per fare delle linee diritte.

– Se hai problemi a fare delle cuciture diritte, disegnale prima sulla stoffa usando una matita e il centimetro a fettuccia.

– Puoi aggiungere delle bretelline al vestito, se lo vuoi.