> > Come cucire un top tubolare

Come cucire un top tubolare

default featured image 3 1200x900

Un top tubolare è senza maniche e fatto di stoffa arricciata con l'elastico. L'arricciatura consiste di tre o più file di pieghe fatte con piccoli punti paralleli. Può sembrare complicato e lungo come lavoro, ma i top tubolari sono in realtà semplici e veloci. Usa un filo elastico e la tua mac...

article page main ehow images a08 71 5f sew tube top 800x800

Un top tubolare è senza maniche e fatto di stoffa arricciata con l’elastico. L’arricciatura consiste di tre o più file di pieghe fatte con piccoli punti paralleli. Può sembrare complicato e lungo come lavoro, ma i top tubolari sono in realtà semplici e veloci. Usa un filo elastico e la tua macchina da cucire farà tutto il lavoro per te. Anche con poca esperienza nel campo del cucito, puoi realizzare questo top tubolare. Tutto ciò che devi saper fare è cucire delle linee diritte.

Istruzioni

Occorrente: centimetro, stoffa, forbici, macchina da cucire, filo, ferro, matita, filo elastico, bobbina.

1 Misura la circonferenza del busto con il centimetro. Poi misura dall’ascella fino alla lunghezza che desideri per il tuo top.

2 Piega la stoffa a metà nel verso della larghezza. Taglia due rettangoli con le forbici che siano della luinghezza che vuoi per il top più 2,5 centimetri.

3 Distendi il lato destro di un rettangolo sopra il lato sinistro dell’altro. Cuci i bordi insieme da un lato, a 1 centimetro dal margine con il filo normale. Stira la cucitura aperta.

4 Piega la parte superiore e quella inferiore del rettangolo di mezzo centimetro, con i rovesci che combacino, e stira le pieghe. Piegali per un altro mezzo centimetro e stira. Cuci le pieghe con la macchina da cucire usando il filo normale.

5 Metti il centimetro sul lato destro su uno dei bordi non cuciti. Con una matita fai dei segni ogni centimetro e mezzo.

6 Arrotola il filo elastico a mano sulla bobina. Inserisci la bobina nella macchina da cucire. Aumenta la lunghezza del punto al massimo. Continua ad usare il filo normale per il punto superiore.

7 Cuci una linea attraverso il lato destro della stoffa da un bordo all’altro ad ogni segno che hai fatto con la matita. Fai qualche punto all’indietro all’inizio di ogni cucitura per fissare bene il filo elastico.

8 Piega il top a meta nel senso della larghezza, con i diritti che si guardino. Inserisci la bobina con il filo normale nella macchina da cucire e accorcia il punto. Cuci insieme i lati a un centimetro dal bordo.

Suggerimenti

– Smetti di fare le cuciture trasversali a circa 1/3 della lunghezza per fare un top tipo baby doll.

– Puoi aggiungere un fiocco, ricavato dalla stoffa rimasta, sul davanti del top per abbellimento.

Non arrotolare il filo elastico sulla bobina con l’avvolgitore della macchina da cucire, perchè si forzerebbe.