> > Come declinare un invito per le feste

Come declinare un invito per le feste

default featured image 3 1200x900

Gli inviti durante le festività sono una consuetudine per molte persone e una tradizione da non mancare. Riunirsi con amici e familiari è un aspetto meraviglioso delle vacanze, ma partecipare alle feste non dovrebbe mai essere un obbligo. Ecco alcuni consigli per ridurre lo stress da feste obbliga...

avoid holiday parties 800x800 150x150Gli inviti durante le festività sono una consuetudine per molte persone e una tradizione da non mancare. Riunirsi con amici e familiari è un aspetto meraviglioso delle vacanze, ma partecipare alle feste non dovrebbe mai essere un obbligo. Ecco alcuni consigli per ridurre lo stress da feste obbligate.

Difficoltà: abbastanza facile

Istruzioni

1

Inizia a pianificare prima. Decidere quali inviti ti piacerebbe accettare. Se la risposta è nessuno, allora così sia. Se il pensiero di un’eventuale reazione al tuo rifiuto ti stressa già, inizia a pensare allo scenario peggiore. Qual è la risposta peggiore in assoluto che riesci ad immaginare? Come risponderesti a questa? E’ quasi certo che lo scenario peggiore non accadrà, ma partire da quel livello emotivo ti aiuta a dissipare un po’ di stress.
2

Pensa ad una risposta onesta, ma simpatica per declinare gli inviti.Una risposta breve, simpatica, ma che non lascia dubbi. Molte persone proveranno a farti cambiare idea, naturalmente. È per questo che la tua prima risposta deve essere efficace e ripetibile in caso di necessità. Dopo aver rifiutato l’ invito, cambia rapidamente l’argomento di conversazione.
3

La parte più difficile nel declinare l’invito è attenersi al proposito preso. Nella decisione iniziale devi sottolineare a te stesso il concetto molte volte. Poi, quando arriva il momento avrai già “sperimentato” la situazione emotivamente e sarai in grado di affrontarlo più facilmente. Ricordati che stai semplicemente esercitando il diritto di rifiuto, che è sempre un tuo diritto.
4

Potresti essere tentato di avanzare scuse per non partecipare alle feste. Il problema di questo approccio è che il mentire può indurre stress e questo è l’effetto opposto che si sta cercando di raggiungere. Inoltre, quando si inventano scuse si corre il rischio di contraddirsi o essere scoperti. E’ molto meglio pianificare in anticipo le tue feste, sviluppare un dialogo e autoconvincerti che rifiutare un invito non significa rifiutare la persona che te lo pone.

Note:

Discuti in anticipo la tua decisione di ridurre le feste durante le vacanze con amici, familiari e colleghi di lavoro. Questo ti aiuterà a declinare l’invito al momento opportuno.

Non sentirti obbligato a partecipare ad una festa, fidati del tuo istinto.