×

Come declinare un invito per le feste

default featured image 3 1200x900 768x576

avoid holiday parties 800x800 150x150Gli inviti durante le festività sono una consuetudine per molte persone e una tradizione da non mancare.

Riunirsi con amici e familiari è un aspetto meraviglioso delle vacanze, ma partecipare alle feste non dovrebbe mai essere un obbligo. Ecco alcuni consigli per ridurre lo stress da feste obbligate.

Difficoltà: abbastanza facile

Istruzioni

1

Inizia a pianificare prima. Decidere quali inviti ti piacerebbe accettare. Se la risposta è nessuno, allora così sia. Se il pensiero di un’eventuale reazione al tuo rifiuto ti stressa già, inizia a pensare allo scenario peggiore.

Qual è la risposta peggiore in assoluto che riesci ad immaginare? Come risponderesti a questa? E’ quasi certo che lo scenario peggiore non accadrà, ma partire da quel livello emotivo ti aiuta a dissipare un po’ di stress.
2

Pensa ad una risposta onesta, ma simpatica per declinare gli inviti.Una risposta breve, simpatica, ma che non lascia dubbi. Molte persone proveranno a farti cambiare idea, naturalmente. È per questo che la tua prima risposta deve essere efficace e ripetibile in caso di necessità.

Dopo aver rifiutato l’ invito, cambia rapidamente l’argomento di conversazione.
3

La parte più difficile nel declinare l’invito è attenersi al proposito preso. Nella decisione iniziale devi sottolineare a te stesso il concetto molte volte. Poi, quando arriva il momento avrai già “sperimentato” la situazione emotivamente e sarai in grado di affrontarlo più facilmente. Ricordati che stai semplicemente esercitando il diritto di rifiuto, che è sempre un tuo diritto.
4

Potresti essere tentato di avanzare scuse per non partecipare alle feste. Il problema di questo approccio è che il mentire può indurre stress e questo è l’effetto opposto che si sta cercando di raggiungere. Inoltre, quando si inventano scuse si corre il rischio di contraddirsi o essere scoperti. E’ molto meglio pianificare in anticipo le tue feste, sviluppare un dialogo e autoconvincerti che rifiutare un invito non significa rifiutare la persona che te lo pone.

Note:

Discuti in anticipo la tua decisione di ridurre le feste durante le vacanze con amici, familiari e colleghi di lavoro. Questo ti aiuterà a declinare l’invito al momento opportuno.

Non sentirti obbligato a partecipare ad una festa, fidati del tuo istinto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora