> > Come decorare le torte con le scaglie di cioccolato

Come decorare le torte con le scaglie di cioccolato

scaglie di cioccolato

Le scaglie di cioccolato sono un ottimo alleato anche nella decorazione delle vostre torte. Ecco come usarle.

Se anche voi siete appassionati dell’ormai celeberrima arte della pasticceria, saprete che ingrediente fondamentale sia il cioccolato. È, probabilmente, l’ingrediente più amato e, per questo, più sfruttato nelle torte di mezzo mondo. Sulle sue qualità di gusto, dunque, non ci sono dubbi. Ma forse avete sottovalutato il cioccolato quale prezioso alleato nella decorazione dei vostri dolci. Se volete presentare un dessert che faccia davvero un figurone, non dovete dimenticarvi, infatti, dell’aspetto estetico. In questo caso, allora, le scaglie di cioccolato vengono in vostro aiuto. Oltre a decorare perfettamente la superficie della vostra torta, possono nascondere le imperfezioni e, allo stesso tempo, esaltare il gusto degli altri ingredienti. Ecco come sfruttarle al meglio.

Le scaglie di cioccolato

Le scaglie di cioccolato possono arricchire una torta non solo dal punto di vista culinario. Utilizzate questi piccoli pezzetti di cioccolato per decorare la parte superiore del vostro dessert, scegliendo la forma e la consistenza che preferite. Le scaglie di cioccolato sono disponibili in tutti i gusti: bianco, fondente, semi fondente, al latte, alla menta e chi più ne ha più ne metta. Ne esistono anche in vari colori e in varie forme. Valutate quale sia la variante più adatta alla vostra composizione e imparate a sfruttarne le potenzialità. Un po’ di cioccolato sulla superficie, per esempio, può dare un tocco di croccante alla torta o introdurla al palato con una nota di dolcezza o di freschezza, a seconda del gusto che andrete a scegliere. Pronti? Ecco qualche dritta per diventare esperti nell’arte della decorazione dei dolci.

Decorare col cioccolato

Le decorazioni in fatto di pasticceria si sono diffuse in modo esponenziale. Il cake design è diventato, a tutti gli effetti, un aspetto fondamentale nella preparazione dei dolci. In fin dei conti, anche l’occhio vuole la sua parte e un dessert ben presentato acquista anche un sapore migliore. Anche a casa, dunque, potete cimentarvi in questa arte sfruttando le possibilità delle scaglie di cioccolato. Se volete provare anche voi a sperimentare la vostra creatività, vi diamo qualche piccolo trucchetto per iniziare.

  • Il modo migliore per avere una superficie omogenea è quello di applicate della glassa su tutta la torta. Stendete, quindi, la glassa sia sulla parte superiore della torta che sui lati.
  • Distribuite, poi, le vostre scaglie di cioccolato del gusto che più amate attorno alla torta. Potete anche fare delle scritte usando le gocce o le palline di cacao.
  • Potete alternare i colori delle scaglie spargendone una manciata di gusto diverso sulla parte superiore della torta. Assicuratevi di coprirla tutta in modo uniforme.
  • Usate delle scaglie di cioccolato alla vaniglia per una torta bianca, disponete le scaglie in modo che ve ne siano su ogni fetta.
  • Mescolate delle scaglie di cioccolato fondente e alla menta per una torta a due strati. Glassate il fondo e mettete entrambi i tipi di scaglie. Ponete il secondo strato e glassate di nuovo. Infine, aggiungete le scaglie di coccolato fondente e alla menta anche sull’ultimo strato.

A proposito di scaglie di cioccolato, se non avete tempo per comprarle al supermercato o in negozi specifici, sappiate che potranno arrivare direttamente e comodamente a casa vostra ordinandole su Amazon. Sul sito infatti sono presenti questo tipi di prodotti, di vari tipi di cioccolato, delle migliori qualità e a prezzi convenienti. Di seguito vi riportiamo i più venduti.

1)Tris di cioccolato.

3 kg di cioccolato belga costituito da 1kg di bianco w2 (28%cacao e 36%grassi), 1kg al latte ricetta 823 (33.6% cacao e 36% grassi), 1 kg fondente ricetta 811 (54.5% cacao e 37% grassi).

Tutti e tre i cioccolati presentano una fluidità standard di 3 gocce, che li rendono versatili per quasi tutte le preparazioni. In ogni confezione sono stampate le temperature di riscaldamento e raffreddamento, oltre che la curva di cristallizzazione.

2)Decora scaglie di cioccolato.

Decorazioni di zucchero, da cospargere direttamente su torte, cupcakes e biscotti, realizzate con coloranti di estrazione naturale e senza grassi idrogenati.

3)Gocce di cioccolato fondente. Disponibile anche in altre varietà, al latte e cioccolato bianco.

Cioccolato fondente morbido e ben equilibrato con una lieve nota di vaniglia. Ideale per pasticceria, confezione di cioccolato, la lavorazione a stampo, la ricopertura e l’aromatizzazione di mousse, ganache, creme, salse ecc