> > Come decorare un cestino per un matrimonio

Come decorare un cestino per un matrimonio

Cestini di nozze

Per un evento che faccia invidia, essenziale è la cura del dettaglio. Anche i cestini per fiori o confetti non possono essere lasciati al caso.

Ci sono due tipi di cestini da matrimonio: quelli usati come parte della cerimonia nuziale e dei festeggiamenti – come il cestino portato dalla ragazza dei fiori o quello usato per contenere i biglietti di auguri sul tavolo dei regali di nozze – e quelli regalati agli sposi. Ci sono parecchi modi per decorare entrambi i cestini.

La cura del dettaglio

Nel corso di un evento importante come un matrimonio, è decisiva la cura dei piccoli particolari: nastri, fiocchi e cestini sono elementi che riempiono e decorano i nostri momenti. Non pensiate che siano così secondare, anche i vostri ospiti noteranno se i dettagli sono curati alla perfezione, o se, al contrario, i vari elementi sembreranno un’accozzaglia di forme e colori che poco hanno da spartire l’un l’altro.
Sia che abbiate un wedding planner che si occupi del vostro evento, sia che in prima persona vi occupiate voi dell’organizzazione, anche il rivestimento dei cestini farà la differenza. Inoltre, non dimenticate che l’organizzazione del vostro evento resterà per sempre impressa negli scatti che tutti gli invitati e anche il vostro fotografo realizzeranno in quella giornata. E’ bene quindi evitare ricordi imbarazzanti, o spiacevoli nel giorno più importante!
Essenziale: considerate se vi sposate in primavere, in estate, in autunno, o in inverno! Ogni stagione è caratterizzata da colori e sfumature. Un tema rosa o lilla nel freddo inverso, probabilmente, cozzerà col clima emotivo e atmosferico presente. Mantenetevi sui colori dei frutti di stagione e degli elementi naturali che caratterizzano il periodo in cui organizzate il vostro ricevimento.
I tessuti: anche questi non devono essere scelti a caso. Lasciamo stoffe più pesanti e sontuose come il velluto per le stagioni fredde. Mentre ispiriamoci alla leggerezza di una mattina primaverile in campagna optando per dettagli in lino, o iuta per gli eventi nelle stagioni più calde. Per aumentare l’eleganza, stoffe satinate e setose sono certamente consigliabili, anche se tipicamente già utilizzate per il confezionamento di bomboniere, quindi pensiamo bene all’effetto che potranno creare (i nostri addobbi e le nostre decorazioni non devono confondersi con i piccoli presenti per gli invitati!)
Ora possiamo concentrarci sulla realizzazione di un cestino per matrimonio, consapevoli che, in base al numero degli invitati dovremo organizzarci per tempo.

Un cestino passo-a-passo

1 Considerate l’uso del cestino. Se sarà la ragazza dei fiori a portarlo, dovrete decorarlo in uno stile appropriato, con dei nastri che si abbinino al suo vestito e al tema cromatico del matrimonio. Se invece il cestino deve contenere dei doni, sarebbe meglio che fosse meno sontuoso, in modo da lasciare abbastanza spazio per i regali.

2 Rivestite l’interno del cestino. Per un cesto regalo, potete usate della carta velina bianca semplice oppure decorata con qualche simbolo nuziale, come le campane, o le fedi. Potete usare anche del grazioso tessuto oppure del tulle bianco. Se optate per il tessuto, potreste dover mettere alcune gocce di colla calda sul fondo del cesto, per fare in modo che il tessuto stia fermo.

3 Decorate il bordo del cestino. Potete usare una fila di perline, pizzo, nastrini, fiori finti o qualsiasi cosa che pensiate possa stare bene. Di nuovo, cercate di abbinare il tutto al tema nuziale. Di certo non sarebbe il caso di usare pizzi, lustrini e fiori finti per un matrimonio semplice ed elegante. Invece, un unico nastro di raso potrebbe essere ideale. Usate sempre la colla calda per fissare le decorazioni.

4 Decorate i manici del cestino. Provate a intrecciare un nastro intorno a essi. Legate un fiocco a un’estremità del manico o a entrambe e incollatelo. Aggiungete un fiore al centro del fiocco. Se il cestino dovrà essere trasportato, assicuratevi di non incollare niente sull’impugnatura, in modo da non rendere più difficile il trasporto.

5 Aggiungete i tocchi finali. Pensate alla possibilità di includere una foto in bianco e nero degli sposi, attaccata sulla parte anteriore del cestino. Aggiungete una targa o qualcosa su cui poter spiegare la finalità del cesto (come la data del matrimonio e il ringraziamento da parte degli sposi).

Le idee per queste creazioni sono tantissime, si può spaziare nel web e trarre spunti di ogni sorta. Sta a ciascuno intraprendere un percorso in base ai propri gusti e al proprio stile. Buon lavoro!