Come decorare un piccolo appartamento per Natale - Notizie.it
Come decorare un piccolo appartamento per Natale
Arredamento

Come decorare un piccolo appartamento per Natale

Natale

Il Natale si avvicina e la voglia di ricreare l'atmosfera natalizia in casa è alle stelle! Con gusto, amore e fantasia si può trasformare anche il più piccolo degli appartamenti.

Vivere in un piccolo appartamento non significa dover rinunciare alle decorazioni di Natale. Ci sono moltissimi modi per decorare un piccolo appartamento, con gusto e sfruttando al meglio gli spazi.

Decorare un piccolo appartamento per Natale

Prima di iniziare a decorare la nostra casa è importante scegliere lo stile da seguire: moderno, classico o minimal. Le decorazioni natalizie devono essere scelte con gusto e amore. Prima di tutto è bene capire lo spazio che si ha a disposizione. Si può anche pensare di cambiare la disposizione dei mobili per fare spazio agli addobbi, e soprattutto all’albero di Natale.

  • L’albero di Natale è la decorazione principe. Date sfogo alla vostra creatività, pensate bene a come decorare l’albero di Natale e divertitevi a comporre addobbi insoliti e decorazioni originali. Si possono scegliere degli alberi piccini, o utilizzare degli alberi artificiali stretti, che occupano piccoli spazi. Oppure dei piccoli alberi da tavolo. Se gli alberi piccolini da tavolo non vi piacciono, potete sempre farlo voi.

    Basterà comprare un vaso di vetro e metterci dell’acqua per renderlo stabile, poi immergervi i rami dell’albero, disponendoli a forma di pianta, e decorarli con delle palline. Infine aggiungere un bel fiocco sul collo del vaso ed è fatta! Veramente molto carino!

  • Occorre rendere natalizi gli spazi a disposizione. Si possono decorare delle mensole, aggiungendo delle candele, delle piantine e le classiche palline; i ripiani di una libreria sono perfetti per mettere in mostra qualche decorazione. Attenzione a non esagerare, rendendo il tutto troppo caotico.
  • I colori che si associano all’idea del Natale sono principalmente l’oro, l’argento, il rosso, il verde e il bianco. Scegliete i colori che meglio si addicono anche al resto della vostra casa. Valutare bene la scelta dei colori, oltre che delle decorazioni. I piccoli spazi rifuggono i colori forti e accesi. Puntare su toni neutri e caldi, oppure sul bianco e l’argento, ma senza esagerare.

    Se si vuole illuminare un punto si possono utilizzare delle candele.

  • Puntare sugli spazi verticali decorando ad esempio i lampadari, le porte o il soffitto. Le decorazioni da soffitto hanno il potere di catturare lo sguardo verso l’alto rendendo più grande una stanza.
  • Si può anche scegliere uno stile minimal per le decorazioni, utilizzando materiali naturali per crearle, come ad esempio le pigne, le ghiande o la juta.
  • Scegliere delle decorazioni di grandezza non eccessiva, in un piccolo appartamento non sono adatte.
  • Non sottovalutare l’importanza della biancheria per la casa. Prima di tutto occorre rendere la casa “invernale”, magari con dei plaid cadi e colorati sul divano, con dei cuscinoni dai toni caldi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche