> > Come determinare il valore della vostra bambola Barbie

Come determinare il valore della vostra bambola Barbie

valore di una Barbie

Pensate di possedere una Barbie di valore? Potreste cercare di determinarne il prezzo di mercato seguendo tutti i consigli di questa guida. Eccoli.

Il tempo conferisce un valore nuovo agli oggetti della nostra infanzia. In alcuni casi, tra l’altro, questo valore è tutt’altro che dimenticabile. Se possediamo oggetti particolarmente rari, comprati magari in edizioni limitate, potrebbe essere interessante cercare di determinarne il valore. Tra i giochi del passato che hanno un mercato consistente di collezionisti, ci sono senz’altro le bambole Barbie. Come fare, però, per capire il valore di una Barbie? Il fattore fondamentale è il confronto. È necessario consultare libri sul tema che vi aiutino a individuare modello ed epoca. Visitate mostre e aste, magari. Così che possiate farvi un’idea del valore della vostra bambola. Ecco qualche consiglio.

Stabilire il valore di una Barbie

Senza saperlo, potreste essere i fortunati possessori di una Barbie da collezione. Perché no? In fondo, la bambola più famosa del secolo scorso ha estimatori in tutto il mondo. Ovviamente, non saranno le Barbie tradizionali a farvi guadagnare fior fior di soldi, ma potreste, comunque, possedere qualche chicca, anche senza saperlo. Vediamo, allora, come stabilire il valore di una Barbie e capire come muoversi di conseguenza.

Cosa dovete sapere

Prima di avventurarvi nella selva dei collezionisti, dovreste conoscere un paio di regole di base. Eccole.

  • Esaminate la vostra bambola attentamente e annotate eventuali difetti o danni causati da usura. In presenza di danneggiamenti, il valore del giocattolo diminuisce.
  • Sappiate che una bambola che non è mai stata rimossa dalla scatola (NRFB) vale molto di più. Anche nel caso di bambole rare, il valore senza la confezione originale diminuisce drasticamente.
  • Siate consapevoli del fatto che la data che la bambola porta impressa sulla schiena, non è la data in cui è stata prodotta. Questa data si riferisce alla data di creazione dello stampo.
  • Ovviamente, le bambole prodotte in edizioni limitate hanno un valore più alto.
  • Accertatevi di possedere gli accessori originali della bambola. Una Barbie vale di più se indossa il vestito, le scarpe e gli accessori coi quali era venduta originariamente. Anche quelli più insignificanti.
  • Esistono libri appositi con i valori correnti di tutte le Barbie prodotte dagli esordi a oggi. Individuate la vostra, considerate le condizioni e saprete indicativamente il suo valore.
  • Partecipate a mostre per collezionisti di Barbie. Ce ne sono in giro, basta cercarle. Osservate, se possibile, altre bambole come la vostra per avere un’idea del valore. Parlate con gli altri collezionisti. Quelli più esperti sapranno darvi indicazioni utili. Visitate, se lo trovate, un negozio che vende oggetti da collezione di Barbie.
  • Seguite aste di articoli Barbie e annotate i prezzi.
  • Fate una ricerca online per Barbie simili alla vostra.

Consigli generali

Controllate più di una guida, poi fate una media dei prezzi di listino per avere un’idea realistica di ciò che vale la vostra bambola. Se non riuscite a trovare la vostra bambola in una guida di prezzi, potreste pagare qualche esperto per avere il parere di un intenditore. Ricordate, infine, che la vostra bambola ha anche un grande valore sentimentale, oltre al valore di vendita.