> > Come diagnosticare l'anemia da pulci nei cani

Come diagnosticare l'anemia da pulci nei cani

default featured image 3 1200x900

Le punture di pulci possono causare prurito e dolore per l'uomo e gli animali. Nei cani, i morsi delle pulci possono causare irritazioni cutanee, infezioni e anemia, che possono essere fatali se non trattati. Tenia e altre malattie possono essere trasmesse ai cani che ingeriscono le pulci. ...

untitled27 185x115

Le punture di pulci possono causare prurito e dolore per l’uomo e gli animali. Nei cani, i morsi delle pulci possono causare irritazioni cutanee, infezioni e anemia, che possono essere fatali se non trattati. Tenia e altre malattie possono essere trasmesse ai cani che ingeriscono le pulci.

Quello che vi serve

Pettine a denti fitti
acqua
tovagliolo di carta

istruzioni

1. Cerca le pulci pettinando i peli del cane con un pettine a denti fitti. Inizia dalla zona della coda e vai verso il collo. Le pulci sembrano piccoli puntini neri nelle loro fasi iniziali, da adulte, sembrano un po’ come i pidocchi umani.

2. Uccidete la pulce premendo con le dita o con un trattamento sul pelo del vostro cane.

3. Trova sporcizia della pulce o scrementi, che normalmente sono di colore marrone scuro e si presentano come lentiggini sulla pelle del cane.

4. Posizionare gli escrementi delle pulci sul tovagliolo di carta e aggiungere qualche goccia d’acqua ad esso. Se l’acqua diventa marrone rossastra, questo è il sangue secco che la pulce ha digerito ed espulso di nuovo sulla pelle. Se la sporcizia è visibile, il cane ha probabilmente già l’anemia delle pulci.

5. Cercare sintomi come debolezza o letargia nel vostro cane. Gengive sono di colore rosa o bianche. Proteggete il vostro cane dalle pulci fino a quando ci si reca da un veterinario. A tale scopo, ripetere i passaggi uno e due ogni due-quattro giorni. Questo vi dà la possibilità di uccidere le pulci. Utilizzare un trattamento delle pulci sul cane e sulla sua biancheria ed eventuali mobili con cui egli viene in contatto.