Come dirgli che lo ami
Come dirgli che lo ami
Sesso & Coppia

Come dirgli che lo ami

Dire ti amo
Dire ti amo

Dire ti amo è un passo importante nella costruzione di un rapporto. Ecco come farlo nel modo giusto.

Dire “ti amo” è un passo importante nella costruzione dell’intimità in un rapporto. Queste due paroline, pesano molto e la dicono lunga sull’impegno che avete preso nei confronti del vostro partner. Dovrete quindi essere assolutamente sicure di provare un sentimento sincero prima di pronunciare la fatidica frase. Allo stesso tempo, dovrete anche essere pronte alla sua risposta, qualunque essa sia. Vediamo allora come dire ti amo senza sbagliare l’approccio.

Cosa fare prima di dire ti amo

Se siete pronte per dichiarare il vostro amore sincero a una persona ma non siete sicure che sia il momento giusto, provate ad analizzare la situazione. Ecco i nostri consigli.

  • Valutate la vostra relazione. Prima di dichiararvi dovete sapere cosa lui prova per voi. Considerate come sta andando il vostro rapporto, e chiedetevi se non sia prematura esporsi. Infatti, se vi frequentate da poco, forse è meglio aspettare. Date più importanza ai gesti che spesso contano e rivelano molto di più delle parole.
  • Assicuratevi che sappia di piacervi. Una dichiarazione d’amore non deve trovarlo completamente impreparato.

    È importante che tra voi due ci sia già un certo tipo di legame e una certa intimità: lui deve già sapere che c’è un interesse da parte vostra.

  • Pianificate la situazione prima di esporvi del tutto. Assicuratevi soprattutto di essere da soli per avere una migliore atmosfera.
  • Non createvi troppe aspettative. Vagliate bene la situazione e siate pronte per qualunque risposta potrete ricevere. A volte per l’altra persona ci può volere più tempo rispetto a voi.

Istruzioni per dichiararvi

Nel momento in cui sarete assolutamente certe di voler dire ti amo al vostro partner, dunque, pensate alla situazione migliore per farlo.

  • Pensate a quando e a dove volete dichiararvi. C’è un posto speciale dove vorreste essere? Un giorno preciso? Ad esempio, potreste dirglielo al ristorante del vostro primo appuntamento, o all’anniversario o mesiversario del vostro primo appuntamento.
  • Create l’atmosfera romantica. Comprate un regalo romantico o comunque qualcosa che dia questo tocco di romanticismo.
  • Guardatelo negli occhi, prendetegli la mano e ditegli come vi sentite e cosa vi piace di lui.

    Siate sincere e non abbiate paura di essere voi stesse.

  • Ditegli come vi sentite con lui e quanto vi piace passare il tempo assieme. Specificate il valore che gli date.
  • Siate positive nelle vostre dichiarazioni dicendogli che grazie al suo amore voi vi sentite meglio. Per esempio: “Ho imparato ad amarti!”, “Mi rendo conto che ti amo!”, “Sento tanto amore per te!”, “Mi sono innamorato di te!”, o semplicemente “Ti amo!”.
  • Dategli il tempo di rispondervi.
  • Rispettate la sua scelta qualunque essa sia.

Consigli e avvisi

Infine, siate pronte per qualunque reazione possiate scatenare. Non andate nel panico e imparate a gestire ogni tipo di risposta.

  • Preparatevi mentalmente ed emotivamente per la sua risposta, se non siete sicure di ciò che prova per voi. Se, per esempio, sperate che lui vi dica “Ti amo” e invece non lo fa? Provate a capire se siete pronte a gestire tutto ciò che potrebbe dirvi.
  • Fatelo, solo se siete pronte a correre il rischio.

    L’amore è rischioso!

  • Dire ti amo è una questione seria. Quando proclamerete il vostro amore, siate sobrie. Se per dirle ciò che sentite, avete la necessità di bere, beh… non siete pronte!
  • Non affidatevi a un’amica per dire una cosa così importante. Lui potrebbe non prenderla sul serio e dunque non credervi.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche