> > Come disattivare ed eliminare notifiche Android

Come disattivare ed eliminare notifiche Android

Ruotare video su Android

Stanchi di tutte quelle notifiche moleste e inopportune di cui il vostro smartphone Android continua a rendervi partecipi? Ecco il modo per disattivarle. Se c'è una cosa che gli utenti di smartphone che recano installato il sistema operativo Android non hanno mai "digerito", è la pervicacia con c...

Stanchi di tutte quelle notifiche moleste e inopportune di cui il vostro smartphone Android continua a rendervi partecipi? Ecco il modo per disattivarle.

Se c’è una cosa che gli utenti di smartphone che recano installato il sistema operativo Android non hanno mai “digerito”, è la pervicacia con cui questo invia notifiche a getto continuo. Alcune utilissime, o persino essenziali per una questione di pura “ecologia” del proprio dispositivo; altre di cui, francamente, si può fare tranquillamente a meno. Molti di noi possiedono diversi account, più indirizzi di posta elettronica e magari profili Facebook, Twitter, Instagram, Reddit o altro. Ebbene, ogni volta che ci arriva un messaggio su uno di questi canali, Android munificamente, ci avvisa tramite un segnale acustico. Segnale che, in particolari circostanze può rivelarsi inopportuno o molesto. Vediamo allora di capire come imparare a disattivare e rimuovere le notifiche di Android. Si tratta di una procedura tanto semplice quanto sicura, e per giunta reversibile, quindi nessuna paura.
Per prima cosa, disattiviamo le notifiche della scheda SD: si tratta infatti dell’operazione più semplice e immediata. È infatti sufficiente aprire la pagina delle impostazioni di Android, dalla homepage del sistema operativo, e aprire la voce “Suoni”. Nella schermata successiva, selezionare “Notifiche Scheda SD”, e togliere il segno di spunta. Tornare alla homepage per salvare l’impostazione. Con Gmail, il procedimento è pressoché analogo. Dalla pagina principale del provider di posta elettronica, premere il pulsante del menu (quello con i tre quadrati disposti verticalmente); quindi aprire la voce “Impostazioni”. Da qui, bisogna togliere la spunta alla voce “Notifiche”. Per quanto riguarda Facebook, aprire la chat e cliccare “Opzioni “: quindi togliere la spunta alla voce “Suoni della chat”.
Per tutte le altre applicazioni, torniamo alla homepage di Android, e andiamo su “Impostazioni”: quindi alla voce “App”, selezioniamo l’applicazione che vogliamo silenziare; selezioniamo “Notifiche”, e da qui mettiamo una spunta a “Blocca tutto”. Ripetere l’operazione per tutte le app di cui si desidera rimuovere le notifiche.