Come disattivare ed eliminare notifiche Android
Come disattivare ed eliminare notifiche Android
Guide

Come disattivare ed eliminare notifiche Android

Ruotare video su Android
Ruotare video su Android

Stanchi di tutte quelle notifiche moleste e inopportune di cui il vostro smartphone Android continua a rendervi partecipi? Ecco il modo per disattivarle.

Se c’è una cosa che gli utenti di smartphone che recano installato il sistema operativo Android non hanno mai “digerito”, è la pervicacia con cui questo invia notifiche a getto continuo. Alcune utilissime, o persino essenziali per una questione di pura “ecologia” del proprio dispositivo; altre di cui, francamente, si può fare tranquillamente a meno. Molti di noi possiedono diversi account, più indirizzi di posta elettronica e magari profili Facebook, Twitter, Instagram, Reddit o altro. Ebbene, ogni volta che ci arriva un messaggio su uno di questi canali, Android munificamente, ci avvisa tramite un segnale acustico. Segnale che, in particolari circostanze può rivelarsi inopportuno o molesto. Vediamo allora di capire come imparare a disattivare e rimuovere le notifiche di Android. Si tratta di una procedura tanto semplice quanto sicura, e per giunta reversibile, quindi nessuna paura.
Per prima cosa, disattiviamo le notifiche della scheda SD: si tratta infatti dell’operazione più semplice e immediata.

È infatti sufficiente aprire la pagina delle impostazioni di Android, dalla homepage del sistema operativo, e aprire la voce “Suoni”. Nella schermata successiva, selezionare “Notifiche Scheda SD”, e togliere il segno di spunta. Tornare alla homepage per salvare l’impostazione. Con Gmail, il procedimento è pressoché analogo. Dalla pagina principale del provider di posta elettronica, premere il pulsante del menu (quello con i tre quadrati disposti verticalmente); quindi aprire la voce “Impostazioni”. Da qui, bisogna togliere la spunta alla voce “Notifiche”. Per quanto riguarda Facebook, aprire la chat e cliccare “Opzioni “: quindi togliere la spunta alla voce “Suoni della chat”.
Per tutte le altre applicazioni, torniamo alla homepage di Android, e andiamo su “Impostazioni”: quindi alla voce “App”, selezioniamo l’applicazione che vogliamo silenziare; selezioniamo “Notifiche”, e da qui mettiamo una spunta a “Blocca tutto”. Ripetere l’operazione per tutte le app di cui si desidera rimuovere le notifiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*