Disegnare la penna del pavone con un procedimento semplice e veloce
Come disegnare la penna di un pavone
Lifestyle

Come disegnare la penna di un pavone

pavone

Troviamo spesso rappresentazioni e disegni del pavone con le sue piume dai colori accesi e brillanti. Disegnare la penna di un pavone è semplice.

Il pavone è facilmente riconoscibile per le sue coloratissime piume che brillano di colori allegri e vivaci, trasmettendo gioia anche solo a guardarle. La penna più lunga, quella con l’occhio, appartiene all’esemplare maschio. Le piume sono utilizzate in vari campi e sono anche rappresentate in molti dipinti e disegni. Inoltre, uno degli utilizzi più comuni della penna del pavone si trova nell’artigianato dell’Alto Adige, dove viene effettuato il ricamo su cuoio con filo di penne di pavone. Si tratta di una vera e propria arte di antichissima tradizione.

Qualche curiosità sul pavone

Il pavone è conosciuto anche come l’uccello dai cento occhi che rappresentano le stelle, il sole, la luna e l’intero universo.

Una specie molto particolare è quella del pavone bianco che in Tibet è simbolo della perfezione spirituale. Mentre nell’antica arte cristiana il pavone bianco veniva utilizzato per rappresentare Cristo.

Ecco quindi che questo uccello, simbolo di grandezza e bellezza non solo esteriore, ma anche interiore, viene rappresentato e disegnato in molti contesti.

Disegniamo la penna di un pavone

Disegnare la penna di un pavone è in realtà piuttosto semplice.

Bisogna innanzitutto concentrarsi su una porzione di piuma alla volta. Questo vi consentirà di ottenere un bel disegno con un risultato finale realistico.

Istruzioni

Disegnate la forma di base della penna utilizzando una matita di colore nero. La lunghezza dello stelo può essere della misura che desiderate; ha la forma di un rettangolo molto sottile, così sottile che sembra quasi una linea. All’estremità superiore dello stelo, disegnate una grande forma circolare. Quello che otterrete dovrebbe essere simile a un lecca-lecca.

Utilizzate la stessa matita nera per disegnare un cerchio più piccolo all’interno di quello grande e, all’interno di quest’ultimo cerchio, disegnate una forma simile ad un fagiolo. Il colore della forma “a fagiolo” è blu scuro con un alone blu brillante. Il colore del cerchio interno, sulla punta della piuma, è giallo.

Usate ora una matita di colore verde molto sottile per creare i peli della piuma. Questi peli dovrebbero partire dalla metà della nervatura e continuare fino a circondare il cerchio in alto. Disegnate tanti ciuffi delicatamente, facendoli puntare verso l’alto. Potete utilizzare diverse tonalità di verde per completare i ciuffi delle piume.

A questo punto avrete terminato il vostro coloratissimo e allegro disegno in modo semplice e veloce.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche