> > Come diventare un ballerino

Come diventare un ballerino

ballerino

Sono tanti i ragazzi e le ragazze che sognano di diventare ballerini nonostante sia uno dei lavori più duri. Scopri alcuni consigli per diventare ballerino.

Diventare un ballerino professionista è il sogno di tanti ragazzi e ragazze. Questo lavoro però è molto duro e solo poche persone riescono ad adattarsi al meglio alla difficile disciplina che è necessaria per diventare un danzatore. Per diventare ballerini bisogna seguire un percorso lungo e difficile, pieno di fatiche, ma anche di grandi soddisfazioni.

Come diventare ballerino

Per diventare un ballerino professionista bisogna essere in possesso di determinati requisiti fisici e artistici. Come prima cosa chiaramente un danzatore, prima di potersi definire tale, deve essere un ottimo atleta. La danza infatti è prima di tutto sacrificio e sudore e solamente ragazzi ben allenati possono garantire delle esibizioni all’altezza. Come seconda cosa, ma non meno importante, bisogna essere molto versatili. Bisogna quindi riuscire ad ottenere un buon livello in tutti gli stili che la danza offre come quella classica, moderna, jazz o hip hop. Chiaramente oltre a questi requisiti basilari è necessario avere una grande forza di volontà e tenacia perché il lavoro del danzatore è molto difficile. Le parole d’ordine della danza sono infatti rigore e disciplina e solo chi le rispetta può ambire a diventare un professionista.

Per poter iniziare a intraprendere la carriera di ballerino bisogna chiaramente iscriversi a una scuola di ballo. Solamente attraverso la formazione, infatti, si può puntare a crescere sia come persona che in ambito professionale. Come secondo step si può cercare di entrare in programmi televisivi o talent show che offrono ai ballerini tante opportunità lavorative.

Il fisico

Il fisico per un ballerino è un aspetto a dir poco fondamentale. Esso deve essere il più possibile proporzionato oltre che armonico e molto flessibile. A seconda del tipo di danzatore che si vuole diventare sono richiesti fisici differenti. Per esempio, per quanto riguarda la danza classica, è consigliabile avere un fisico minuto. Nella danza moderna invece è indispensabile aver un fisico tonico, a prescindere dall’altezza. Chiaramente oltre ad avere un aspetto fisico idoneo un ballerino deve avere un ottimo senso musicale, oltre che avere una spiccata dote espressiva.

Alimentazione

Un ballerino professionista deve seguire un’alimentazione seria ed equilibrata per mantenersi in forma. Per esempio è bene affermare come l’energia, e di conseguenza le calorie da accumulare, per un ballerino devono essere decisamente maggiori rispetto a qualsiasi altro lavoro. Chiaramente questo non vuol dire che un ballerino possa mangiare di tutto. Deve seguire comunque un’alimentazione variegata ed equilibrata. Questa deve essere ricca di carne, verdura e frutta per permettere all’organismo di assumere tutte le proteine e vitamine necessarie.