> > Come diventare un Flight Dispatcher

Come diventare un Flight Dispatcher

default featured image 3 1200x900

Un flight dispatcher ha un ruolo importante sul controllo dei voli aerei. Il flight dispatcher è responsabile di tutte le fasi di ogni singolo volo: dalla pianificazione all’atterraggio. In fatti, un aereo non può decollare da un aeroporto senza l’approvazione del flight dispatcher. Data l’i...

careers1Un flight dispatcher ha un ruolo importante sul controllo dei voli aerei. Il flight dispatcher è responsabile di tutte le fasi di ogni singolo volo: dalla pianificazione all’atterraggio. In fatti, un aereo non può decollare da un aeroporto senza l’approvazione del flight dispatcher. Data l’importanza di questa posizione, si è tentati dal desiderio di intraprendere questa professione.

Istruzioni

1 Seguite un corso privato di addestramento per piloti. Assicuratevi che il corso sia tenuto da una scuola di volo autorizzata.

2 Cercate una scuola per flight dispatcher. Verificate che la scuola sia certificata dalla Federal Aviation Administration.

3 Iscrivetevi al programma di addestramento che comprende corsi ed operazioni di volo, pianificazione di voli internazionali, navigazione, decollo ed atterraggio.

4 Esercitazioni per gli esami finali. Molti programmi forniscono prove pratiche.

5 Per diventare un flight dispatcher è necessario superare un esame scritto, uno orale ed uno pratico presso la FAA.

6 E’ necessario essere consapevoli che i flight dispatchers diplomati devono continuamente tenersi in esercizio attraverso training annuali.

Informazioni ed avvertimenti

• Una volta che il flight dispatcher ha messo insieme un piano di volo, il capitano lo modifica o lo firma. Il piano è così considerato un contratto tra il dispatcher ed il pilota.

• Un flight dispatcher, come ogni professionista, può beneficiare del supporto e delle informazioni fornitegli da un’organizzazione professionale, come la Airline Dispatchers Federation.

• Un flight dispatcher è la principale fonte d’informazione per il pilota una volta che l’aereo è in volo. Il dispatcher può fornire qualsiasi tipo d’informazione: da quelle meteorologiche ai risultati delle partite di calcio.

• A causa delle regole sulla sicurezza, per garantire un volo sicuro, i flight dispatchers collaborano anche con il personale di terra, come i tecnici che riforniscono gli aerei di carburante ed altri professionisti.

• I corsi per flight dispatcher possono essere molto costosi. Molte scuole comunque, danno contributi finanziari.

• Nonostante non siano richieste esperienze di volo o di aviazione, queste possono tornare utili nel curriculum quando si deve competere con altri al momento delle selezioni a fine assuntivo.

• Una persona deve avere almeno 23 anni per essere un flight dispatcher.

• Nonostante la Federal Aviation Administration fornisca il certificato di abilitazione ai flight dispatchers, essa non dà opportunità di lavoro.

• Il dispatcher di una compagnia aerea deve saper parlare un inglese fluente.

• Gli orari di lavoro di un flight dispatcher possono variare. Non si può lavorare per più di 10 ore alla volta, ma si può lavorare 10 ore giornaliere per quattro giorni di fila.