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Come dormire bene la notte
Salute & Benessere

Come dormire bene la notte

Una buona notte di sonno è essenziale. Senza di essa, passiamo la giornata con una sensazione di intontimento, incapaci di concentrarci e con poca energia. La mancanza di sonno può influenzare il nostro tempo di reazione durante la guida, così come i nostri rapporti con gli altri. Se avete difficoltà a prendere sonno la notte, provate a queste semplici tecniche.

difficoltà:facile

istruzioni

1

Prestate attenzione a quello che bevete. Bere caffeina, che si trova nel caffè, tè e cioccolato, può farvi stare a letto svegli. L’alcool, per quanto dia sonnolenza, può ostacolare un continuo sonno riposante. Bere troppo di qualunque cosa può farci svegliare durante la notte per andare al bagno.
2

Fate esercizio fisico durante il giorno con regolarità può portare a un sonno ristoratore durante la notte. Fate attenzione a non fare troppo esercizio vicino al momento di coricarvi, perchè potrebbe mettere in gioco troppa energia quando meno vi serve.
3

Fare qualcosa di rilassante.

Per prepararvi ad una buona notte fate un bagno caldo o leggete un libro. Meditazione, tecniche di rilassamento o preghiera possono essere efficaci.
4

Attenti a ciò che si mangia. Evitate pasti pesanti e fate passare qualche tra la cena e l’ora di andare a dormire.
5

Andate a letto alla stessa ora ogni notte e alzatevi alla stessa ora ogni mattina. Avere un programma costante di sonno vi aiuterà a dormire la notte.
6

Utilizzate il letto solo per dormire e fare l’amore. Non guardate la TV, non mangiate o leggete a letto.

Consigli:

Tenete un foglio di carta e una penna vicino al letto. Quando iniziate a preoccuparvi di qualcosa durante la notte, scrivetelo in modo da poterlo mettere fuori della vostra mente. Si può affrontare il problema al mattino.

Conosci il tuo corpo. Stimolanti come la caffeina può avere un effetto diverso su ogni persona.

C’è chi è in grado di berlo nel pomeriggio e chi potrebbe essere solo in grado di bere bevande contenenti caffeina al mattino.

Se nessuna di queste tecniche funziona, chiedete al medico. L’insonnia potrebbe avere motivazioni fisiche come ad esempio apnea nel sonno.

© Riproduzione riservata

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