> > Come è possibile ridurre i rischi quando si affitta casa su Airbnb?

Come è possibile ridurre i rischi quando si affitta casa su Airbnb?

DSCN1022 FILEminimizer

Come emerso negli ultimi anni, siti come Airbnb hanno portato a un modo differente di concepire il mondo del turismo, arrivando gradualmente a sostituire strutture ricettive tradizionali quali alberghi e B&B. La sharing economy ha dunque ampliato le possibilità di scelta per i turisti, che poss...

Come emerso negli ultimi anni, siti come Airbnb hanno portato a un modo differente di concepire il mondo del turismo, arrivando gradualmente a sostituire strutture ricettive tradizionali quali alberghi e B&B. La sharing economy ha dunque ampliato le possibilità di scelta per i turisti, che possono così beneficiare di prezzi più competitivi per alloggiare in qualsiasi località del mondo. Di particolare importanza è la gestione amministrativa dell’immobile, ma questioni relative alla sicurezza dell’ospite non possono certo essere lasciate al caso. Le abitazioni non sono infatti dotate dei dispositivi di sicurezza presenti in strutture quali gli hotels. Airbnb consigli pertanto di evitare che in casa ci siano fili scoperti, e che in generale sia data puntuale comunicazione all’ospite di quanto necessario per un soggiorno sicuro per sé e per chi soggiorna con lui. All’ospite viene infatti richiesto di segnalare la presenza di altre persone. E’ infine necessario che l’ospite venga a conoscenza di eventuali strumentazioni di sorveglianza che potrebbe potenzialmente minarne la privacy.

Per ovviare a problemi quali la gestione degli appartamenti sono recentemente nate diverse aziende al fine di facilitare l’accoglienza degli ospiti e la manutenzione dell’appartamento. Fra queste emerge Guesthero, società che si occupa della gestione completa di case vacanza per affitti a breve termine.