Come eliminare le macchie di olio solare dai vestiti - Notizie.it
Come eliminare le macchie di olio solare dai vestiti
Casa

Come eliminare le macchie di olio solare dai vestiti

macchie olio solare
macchie olio solare

Se delle gocce di olio solare cadono sui vestiti si trasformano in macchie difficili. Ecco come procedere per rimuovere macchie di olio solare.

L’estate porta con sé la prospettiva del relax, della bella stagione e delle vacanze da trascorrere al sole (in spiaggia o tra le cime di paesaggi montani). Chi vuole finire la stagione con un’abbronzatura invidiabile ricorre spesso all’utilizzo di oli solari o creme che accelerino e intensifichino l’abbronzatura. Può anche essere un buon escamotage per chi non può trascorrere molto tempo a rilassarsi tra gli ombrelloni, ma vuole comunque avere una carnagione più scura di quella che si può avere nella rigidità invernale. Il rischio di usare olii solari è però quello di macchiare gli abiti o gli asciugamani su cui ci si stende al sole. Ecco come fare per cancellare questo tipo di macchia difficile.

Macchie di olio solare, come eliminarle

Chi ama finire l’estate con un’abbronzatura impeccabile e una carnagione scurissima fa spesso uso, per aiutare i pigmenti della pelle ad assorbire i raggi solari, di olii solari e creme abbronzanti. Il rischio di ricorrere a queste creme, oltre alle scottature per chi non ha una carnagione scura e resistente al sole, è quello di macchiare indumenti e tessuti.

Le macchie di olio solare sugli abiti possono essere molto difficili da rimuovere: acqua e sapone non bastano e spesso nemmeno un intenso lavaggio in lavatrice.

Come fare allora per risolvere un problema di questo tipo? Se si vuole evitare di usare prodotti chimici troppo aggressivi per i tessuti, si può ricorrere a un rimedio naturale semplice, ma efficace e sicuro che sfrutta le proprietà della maizena. L’amido di mais è infatti un ottimo prodotto smacchiante naturale che assicura una buon trattamento della macchia senza danneggiare gli abiti.

Cosa occorre

Per procedere alla rimozione di macchie di olio solare è necessario procurarsi: tovaglioli di carta o carta assorbente da cucina, amido di mais (in vendita con il nome di maizena), uno spazzolino da denti con setole resistenti, uno smacchiatore delicato da prelavaggio e del detersivo per il bucato (il meno aggressivo possibile per i tessuti).

Rimuovere la macchia

Per procedere alla rimozione della macchia è necessario prima di tutto asciugarla usando i tovaglioli di carta o la carta assorbente da cucina. Una volta che assorbito l’olio, si deve applicare l’amido di mais sulla macchia, stendendolo in modo uniforme.

Si deve poi lasciar agire l’amido per almeno 5 minuti. Si proceda quindi strofinando energicamente l’amido di mais con lo spazzolino da denti per 1 o 2 minuti.

Arrivati a questo punto si deve applicare sulla macchia lo smacchiatore prelavaggio e lasciarlo agire per il tempo indicato sulla confezione del prodotto. Si lavi quindi il capo macchiato in lavatrice con un qualsiasi detersivo. Si può anche lavare l’indumento a mano, usando un classico sapone di Marsiglia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche