×

Come eseguire il test della videocamera su Skype

Condividi su Facebook

Breve guida su come effettuare il test della videocamera su Skype, per delle perfette video chiamate tra amici o di lavoro.

Come eseguire il test della videocamera su Skype
Breve guida di come effettuare un test della videocamera di Skype.

Anche se la chiamata video è stata ormai introdotta in numerose app e social, come WhatsApp e Facebook, il pioniere delle chiamate video resta Skype. Le funzioni di Skype, infatti, non si limitano solo alla chat via testo e alle chiamate vocali.

Il programma consente anche di effettuare chiamate video ad altri utenti Skype, utili per parlare con amici e familiari lontani o per organizzare il lavoro con i propri colleghi e collaboratori. Prima di effettuare una chiamata video, è bene effettuare un test della videocamera, per evitare che funzioni correttamente per le chiamate video di Skype.

Test videocamera Skype per computer: le istruzioni

  1. Aprire Skype e accedere al proprio account;
  2. Fare clic sui tre puntini accanto al proprio nome in alto a sinistra, poi fare clic su “Impostazioni”;
  3. Si apre un menù.

    Selezionare dalla colonna di sinistra “Audio e video”;

  4. Nella colonna di destra della finestra comparirà un rettangolo nero. Attendere qualche secondo che compaia l’anteprima della vista della videocamera.

Test videocamera Skype per cellulare: le istruzioni

È possibile utilizzare Skype anche sul cellulare, scaricando l’applicazione gratuita su Play Store o Apple Store. Anche in questo caso può rendersi necessario un test della videocamera prima di effettuare la chiamata da Skype.

Vediamo cosa fare.

  1. Aprire l’applicazione e accedere al proprio account. Se non si possiede un account, è necessario crearlo;
  2. Nella fascia in basso, fare clic sull’icona blu della cornetta con la scritta “chiamate”;
  3. In alto a sinistra selezionare l’icona delle videochiamate. Si aprirà l’anteprima della videocamera;
  4. Scegliere la posizione più adatta per effettuare la videochiamata.
  5. A questo punto si possono fare due cose: selezionare “Condividi invito” e invitare i contatti alla conversazione; oppure tornare indietro e avviare la chiamata selezionando il contatto dalla rubrica, che si trova in masso a sinistra.

Talvolta la fotocamera e l’audio del cellulare sono disattivati, perciò è necessario attivarli manualmente per l’applicazione. È necessario andare su “Impostazioni” dal proprio cellulare, cercare l’applicazione, in questo caso “Skype”, fare autorizzare da lì l’accesso a Skype a microfono e fotocamera.

Altre applicazioni per effettuare video-chiamate

Oltre a Skype, esistono numerose altre applicazioni per effettuare video chiamate dal proprio computer o cellulare. Le più utilizzate e apprezzate sono:

  1. WhatsApp: l’app di messaggistica istantanea dà la possibilità di effettuare anche videochiamate.

    Il vantaggio di usare WhatsApp è che praticamente tutti utilizzano già questa app, quindi nella maggior parte dei casi non bisogna scaricare nessuna applicazione aggiuntiva. Inoltre l’uso da cellulare la rende particolarmente comoda da usare in movimento;

  2. FaceTime: se si vuole effettuare una video chiamata tra dispositivi Apple (cellulare, tablet o computer) si può utilizzare questa app preinstallata su tutti i sistemi iOS;
  3. Viber: un’altra famosa app per effettuare chiamate e video chiamate, è Viber. Assomiglia per certi aspetti a WhatsApp o Skype, e può essere un’ottima alternativa per chi preferisce usare un’altra app. Viber è disponibile gratuitamente su Play Store e su Apple Store;
  4. Hangouts: è il servizio di messaggistica messo a disposizione da Google. Oltre alla chat, si possono effettuare video chiamate, sia in due che di gruppo, con la possibilità di registrare l’audio delle conversazioni. Per usare Hangouts su computer si possono usare due metodi: o collegarsi al sito web ufficiale, senza scaricare nessun componente aggiuntivo, oppure effettuare il download dell’estensione per Google Chrome.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media