> > Come essere eleganti

Come essere eleganti

eleganza

Come facciamo a colpire e impressionare “positivamente” le persone a cui teniamo o che semplicemente incontriamo? Con l’eleganza.

La donna, si sa, è vanitosa. Pertanto tiene molto alla cura del proprio aspetto e della propria persona. L’eleganza è quindi fondamentale. Ricorderete tutti il famoso detto: “l’abito non fa il monaco”. Ecco, niente di meno appropriato per una donna. E’ vero che non bisogna mai giudicare la gente dai vestiti che indossa, ma è altrettanto vero che la prima impressione e quella che conta e, non conoscendo a fondo una persona, il primo “biglietto da visita”è proprio l’’abito che indossa, poi il suo portamento, il modo di comportarsi, di esprimersi e di pensare.

Cos’è l’eleganza

Il concetto di eleganza è sì soggettivo, ma contiene dei parametri o degli indicatori che sono largamente condivisi. Essere eleganti non vuol dire infatti necessariamente indossare un abito elegante, costoso o griffato, ma assume un significato ben più vasto e profondo, che trascende il significato meramente “materiale” dell’abito. L’eleganza è, innanzitutto, essere sempre se stesse, quindi sentirsi perfettamente a proprio agio e in sintonia con ciò che si indossa. Si è più eleganti, indossando un vestito comprato ad un mercato o in un grande magazzino se lo si porta con classe, piuttosto che con un abito comprato in una boutique “esclusiva”, ma non saperlo portare: in questo caso il risultato e a dir poco “imbarazzante”. Si può essere eleganti anche indossando un semplice jeans. Basta saperlo arricchire, impreziosire e valorizzare con gli accessori giusti: come una bella borsa, delle scarpe originali, una cintura, un foulard o degli orecchini. L’importante è, come sempre, non esagerare, Meglio pochi accessori, ma giusti, che tanti che alla fine risultano pesanti o peggio, un miscuglio di stili e colori. Quindi, essere eleganti in ogni situazione e non sentirsi “fuori luogo”, non vuol dire indossare un abito da sera per andare a fare la spesa o al lavoro o uscire con gli amici. Eleganza vuol dire, prima di tutto, semplicità e naturalezza. Più si è semplici e più si è raffinate e sofisticate. Essere eleganti significa saper dimostrare di avere gusto, stile e classe; il tutto senza grandi sforzi ma, semplicemente, essendo se stesse. L’eleganza è un’arte che si può anche apprendere o migliorare.

Come fare colpo

Come si fa a colpire e impressionare “positivamente” le persone a cui teniamo o che semplicemente incontriamo? Con l’eleganza. Scegliete l’abito giusto per ogni occasione, il rossetto e lo smalto più adatti; il trucco deve essere il più possibile naturale. Curate i vostri capelli, indossate un profumo che colga la vostra personalità. Curate le vostre mani e il vostro viso, sempre. E’ fondamentale piacere innanzitutto a se stesse e poi agli altri. Vestire bene significa anche evitare indumenti troppo casual, che sembrano vecchi, macchiati o bucati. Cercate di adottare uno stile semplice, ma contemporaneamente più classico. In questo modo sarete sempre attuali e mai fuori moda. Tra i capi d’abbigliamento “classici” che non possono mancare nel vostro guardaroba: una gonna nera o blu a tubino fino al ginocchio, una camicia bianca con collo maschile, un pantalone nero o blu, un cappotto al ginocchio. Indossate solo capi che si adattino al vostro corpo e non solo alla moda. I vestiti devono calzare perfettamente, quindi non devono essere né troppo grandi né troppo stretti. Quello quello che fa la differenza in un abito è il tessuto. Evitate tessuti sintetici e optate per quelli di qualità come la seta, il raso, il cashmere. Meglio avere meno vestiti, ma di ottima fattura, piuttosto che quantità “dozzinali”, che riempiono inutilmente i vostri armadi. Per quanto riguarda il colore degli abiti, scegliete quelli in contrasto tra loro, come il bianco e il nero, solo per fare un esempio. Tra gli altri abbinamenti di colori potete optare per il blu e l’oro, il rosa e il bianco oppure il grigio e il bianco. Lo stile vincente è sempre quello più semplice fatto di pochi accessori, senza per questo apparire “anonime”. Se avete un viso piccolo, evitate gli orecchini troppo grandi e appariscenti e, al contrario, se portate degli orecchini che si fanno notare, evitate di indossare anche la collana. Se vi vestirete con classe, sarete sempre eleganti. Essere eleganti vuol dire anche sapersi esprimere bene, utilizzando correttamente le regole grammaticali e un vocabolario ricco. Cercate sempre di stare calme e rilassate, senza mettere in mostra la vostra emotività. Occhio al portamento: indipendentemente da come vi vestiate, l’eleganza dipende dai vostri gesti e dalla vostra postura. Camminate sempre a testa alta e guardate negli occhi la gente con cui vi interfacciate.

Semplici regole per essere sempre eleganti

Per essere sempre eleganti, quindi, basta attenersi a delle regole molto semplici:

  • Indossare capi classici. Tenere nel guardaroba degli “evergreen” come un tubino nero, un capotto color cammello, una camicia bianca e un tailleur. Se abbinate un capo classico ad un abbigliamento più moderno, l’eleganza e la raffinatezza sono garantite.
  • Utilizzare un trucco leggero e naturale.
  • Scegliere capi di qualità e non dozzinali
  • Un corretto portamento denota sicurezza ed eleganza.