> > Come essiccare la calendula

Come essiccare la calendula

default featured image 3 1200x900

La calendula è un erba annuale dai fiori giallo-arancio. Essa è nota per le sue proprietà antisettiche e curative delle lievi ferite della pelle, oltre ad avere proprietà antivirali. La calendula può essere fatta essiccare e usata in tisane salutari, in oli o tinture. Potete facilmente essiccar...

La calendula è un erba annuale dai fiori giallo-arancio. Essa è nota per le sue proprietà antisettiche e curative delle lievi ferite della pelle, oltre ad avere proprietà antivirali. La calendula può essere fatta essiccare e usata in tisane salutari, in oli o tinture. Potete facilmente essiccare la calendula a casa con un semplice procedimento.

article page main ehow images a02 6d hc make calendula salve 800x8001

Istruzioni

1 Raccogliete i fiori di calendula appena sono ben aperti. Potete lasciarli interi o, se volete velocizzare l’essiccazione, staccare i petali.

2 Adagiate la calendula su di una superficie piana, come un foglio di carta da forno. Lasciate un po’ di spazio tra un fiore e l’altro.

3 Ponete il foglio di carta da forno con la calendula in un luogo asciutto, caldo e non esposto al sole o alla luce. Vi deve essere anche una buona circolazione dell’aria. Potete usare un deumidificatore per creare l’ambiente ideale per l’essiccazione.

4 Lasciate la calendula essiccare per vari giorni. Mescolate i fiori o i petali varie volte al giorno in modo da farli essiccare del tutto.

5 Controllate che la calendula sia ben essiccata prima di terminare il processo. Prendete un petalo e piegatelo, se si spezza significa che è ben essiccato.

6 Conservate la calendula essiccata in un contenitore che trattenga il più possibile fuori l’aria, come un barattolo di vetro. Tenete il contenitore in un luogo fresco e asciutto.