Come far smettere a un cane di graffiare le porte - Notizie.it
Come far smettere a un cane di graffiare le porte
Guide

Come far smettere a un cane di graffiare le porte

Molti cani sviluppano l’abitudine di grattare la porta per comunicare al proprietario che hanno bisogno di andare fuori. Mentre desiderate che i cani vi facciano sapere se devono uscire, dall’altro lato il grattare può trasformare la vostra porta e lo stipite in un pasticcio. Dal punto di vista dei cani, loro graffiano la porta e voi aprite. Nella loro mente, il graffio è ciò che provoca l’apertura della porta. Avrete bisogno di insegnare al cane che c’è un modo migliore e, inoltre, che il vecchio modo non funziona.

Se questa abitudine è stata un problema per lungo tempo, può essere difficile da interrompere. Basta avere pazienza e calma. Il vostro cane può imparare assolutamente un nuovo metodo per ottenere quello che vuole, solo che potrebbe richiedere un certo tempo. Siate coerenti e accadrà alla fine.
Per frenare questa abitudine è necessario realizzare un paio di cose. In primo luogo dare al cane una sostituzione per questo comportamento.

Ciò può essere fatto in diversi modi. Molte persone riescono ad insegnare al cane a sedersi davanti alla porta se ha bisogno di uscire. Potete provare a mettere il cane in posizione seduta e mettervi il cappotto o afferrare il guinzaglio – in altre parole indicare che state andando fuori. Se il cane inizia a grattare la porta, dite “No” e non aprite. Attendete fino a che il cane sia seduto con calma prima di aprire la porta.

Il problema con il metodo di cui sopra è che se non vedete il cane seduto lì, non sapete che ha bisogno di uscire. Potreste trovare più vantaggioso usare un semplice campanello legato intorno alla maniglia della porta. Deve essere in un punto a cui lui può accedere facilmente, senza graffiare. Suonate il campanello ogni volta che andate fuori. In questo modo insegnate al cane ad associare il suono all’uscire.
L’altra cosa importante è mostrare al vostro cane che il vecchio comportamento non funziona più.

In nessun caso si deve aprire la porta se il cane gratta. Ha bisogno di sapere che il nuovo comportamento è necessario e il vecchio non porta a nulla.

1 Commento su Come far smettere a un cane di graffiare le porte

  1. La mia cagnetta gratta al portoncino di casa in genere di notte ma non sempre: Ho provato a aprire la porta e lei si accuccia nel corridoio delle scale.Non ha bisogno perchè l’ho già portata fuori prima di dormire. Cosa posso fare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*