> > Come fare Calcolo Aliquote Irpef su TFR

Come fare Calcolo Aliquote Irpef su TFR

Come fare Calcolo Aliquote Irpef su TFR

Al termine della propria carriera lavorativa, perché si è giunti all'età del pensionamento o perché si è stati licenziati, il lavoratore ha diritto a percepire TFR, acronimo del termine Trattamento di Fine Rapporto, ovvero, liquidazione o buona uscita. Come si calcola il TFR netto? Prima di t...

Al termine della propria carriera lavorativa, perché si è giunti all’età del pensionamento o perché si è stati licenziati, il lavoratore ha diritto a percepire TFR, acronimo del termine Trattamento di Fine Rapporto, ovvero, liquidazione o buona uscita.

Come si calcola il TFR netto?

Prima di tutto, l’erogazione del TFR netto ai lavoratori dipendenti è soggetto al regime della tassazione separata disciplinata dall’articolo 17 del TUIR. Questo vuol dire che il reddito prodotto per ogni anno lavorativo non deve essere tassato con le aliquote di riferimento dell’anno di incasso, ma con un’aliquota media.

Nel calcolo del TFR netto è necessario considerare il numero di anni e le frazioni di anni di anzianità di servizio, oltre che le aliquote Irpef relative ad ogni anno calcolato. Seguendo questo procedimento, l’importo ottenuto sarà inferiore, sebbene di poco, all’importo che si otterrebbe applicando un’aliquota Irpef ordinaria sul TFR netto.

L’importo ottenuto non è definitivo, poiché l’Agenzia delle Entrate calcola nuovamente l’imposta sulla base dell’aliquota media risultante dal calcolo fiscale degli ultimi cinque anni di lavoro.

Per calcolare le aliquote Irpef sul TFR dovrete, prima di tutto, capire a quale scaglione voi apparteniate (abbiamo approfondito l’argomento nei precedenti articoli) e calcolare il reddito imponibile sottraendo dal reddito complessivo gli oneri deducibili, la deduzione per l’abitazione principale e le relative pertinenze. A tale importo verrà applicato la relativa aliquota. Per determinare l’imposta effettiva da versare dovrete sottrarre dal reddito imponibile (calcolato seguendo le istruzioni elencate nel paragrafo precedente) tutte le detrazioni spettanti, ad esempio, quelle relative alle spese mediche o dei famigliari a carico.