> > Come fare centrotavola per Natale

Come fare centrotavola per Natale

centrotavola per Natale

Per una tavola di Natale che si rispetti, il centrotavola è d'obbligo. Se state cercando idee per realizzarne uno semplice ma elegante, ecco l'idea per voi. Vi serviranno solo tante candele.

Il centrotavola è un must have da sfoggiare sulla tavola del pranzo o della cena di Natale. Già da solo, può far fare un figurone al vostro banchetto. Se non ne avete uno pronto, o se quello che vi piace vi sembra costi un’esagerazione, non perdetevi d’animo. Realizzarne uno con le vostre mani è molto più semplice di quanto si possa pensare. Siete pronti? Ecco qualche suggerimento per realizzare uno splendido centrotavola per Natale. Se poi vi riesce bene, è anche un bel regalo da portare in dono a casa d’altri.

Realizzare un centrotavola per Natale

Un centrotavola decorato in tema natalizio rende più bella e gioiosa la tavola, arricchendola di colore e di luminosità. Un bel centrotavola di Natale decorato a festa, inoltre, amplifica la percezione di ricchezza delle decorazioni e completa il look della casa. Individuate per bene lo stile e i colori che volete mantenere e dateci dentro. Realizzarne una decorazione per la vostra tavola delle feste sarà molto più semplice e appagante di quello che potreste pensare. Dunque, noi siamo andati sul sicuro, scegliendo i colori del Natale per eccellenza – rosso, oro e argento -, voi, però, sbizzarritevi nella scelta. Potreste optare per una tavola total white, per un bel centrotavola colorato o per una decorazione più elegante sui toni del viola o del verde. A voi la scelta!

L’occorrente per realizzare un centrotavola

Il nostro centrotavola per Natale si comporrà essenzialmente di candele e candelabri. Starà a voi, quindi, scegliere quelle dalle forme più particolari. Noi abbiamo scelto quattro candele dorate di medie dimensioni, quattro candelabri in argento, due candele bianche più piccole e qualche candela a forma di cono un po’ più grande, sempre sui toni dell’oro. Vi servirà, poi, un runner, del colore che preferite – noi lo consigliamo rosso – e qualche decorazione dorata, magari avanzata dall’albero di Natale. Ora che abbiamo tutto, andiamo a comporre il nostro centrotavola di Natale.

Procedimento

Il punto di forza di un centrotavola composto da candele è l’eleganza. Con pochissimo sforzo, avrete una decorazione sobria ma elegante, e molto d’atmosfera. Le candele, ovviamente, dovranno essere accese nel momento in cui gli ospiti iniziano a sedersi a tavola. Come disporre tutto questo oro, quindi? Innanzitutto scegliete una tovaglia con un colore in tinta con le nuance che avete scelto per il centrotavola. In genere, con una tovaglia bianca non si sbaglia mai. Posizionate, ora, al centro il runner che avete scelto, badando che sia sufficientemente dritto. Bene, ora viene il divertimento. Disponete prima le candele coniche più alte, che andranno posizionate al centro della composizione, poi quelle più basse, di qualsiasi forma le abbiate trovate, e i candelabri. Formate, insomma, una composizione per lo più irregolare che metta in risalto i vari punti luce delle candele. Negli spazi vuoti, posizionate casualmente le vostre decorazioni, senza nessun ordine preciso.