Come Fare La Chiocciola Su Tastiera Mac Pro
Come Fare La Chiocciola Su Tastiera Mac Pro
News

Come Fare La Chiocciola Su Tastiera Mac Pro

La chiocciola è un simbolo risalente al VI secolo d.C, utilizzano nei mercati veneziani per simboleggiare l’anfora, recipiente antico in cui erano contenuti olio, vino e grano. Ma dal 1971, in ambito informatico, il simbolo della chiocciola è presente su tutte le tastiere dei computer. Tra tutti i simboli presenti sulla tastiera, la chiocciola è il simbolo maggiormente utilizzato in quanto permette con un semplice click di mettere in comunicazione molteplici persone essendo inserito in indirizzi di posta elettronica e tag Facebook e Instagram. Fu concepita come simbolo per creare indirizzi email e garantire la comunicazione, tra due o più persone. Il simbolo @ è un carattere speciale presente su tutte le tastiere fisiche e digitali dei dispositivi a oggi utilizzati e il nome a esso attribuito è comunemente conosciuto come “chiocciola” o “a commerciale” in italiano. In inglese assume il nome di “at”; al giorno d’oggi è indispensabile per digitare indirizzi e-mail, per mettere in collegamento molteplici persone con i cosiddetti tag nei post sui vari social quali Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e molti altri.

Per la sua importanza e utilità è presente ormai su tutte le tastiere di qualsiasi dispositivo tecnologico, dai computer fissi a quelli portatili, ma anche sugli smartphone e tablet sia Android che Apple.

Come inserire la chiocciola

Il suo inserimento in un campo di testo varia a seconda del supporto e del sistema operativo che stiamo utilizzando. È piuttosto facile digitarla su smartphone e tablet che siano essi Android o iOS in quanto, usando tastiere virtuali su schermo, essa ha un preciso tasto dedicato che ne permette il suo inserimento. Mentre, un po’ diversa è invece la procedura per inserirla tramite tastiera fisica nei Computer Windows, Linux e Mac, soprattutto nei Computer della famiglia Apple, costituita dai computer fissi iMac e i dispositivi portatili come MacBook Pro o MacBook Air.

Per inserire la chiocciola su Computer Mac: è necessario utilizzare una scorciatoia per l’inserimento di caratteri speciali, basterà premere contemporaneamente il tasto Alt+@ e la chiocciola apparirà sullo schermo.

Sulla tastiera sono presenti due tasti Alt, uno posizionato sulla sinistra e uno sulla destra, ma questo non deve confondere, infatti si possono utilizzare entrambi in quanto hanno la stessa funzione e il risultato non rimane invariabile.

Nel caso questo procedimento non dovesse funzionare esiste un metodo alternativo valido per scrivere la chiocciola.

  • Occorre andare nella parte alta della Scrivania
  • Cliccare sul menù “Composizione”
  • Selezionare “Caratteri speciali”
  • Cliccare nella finestra dove si aprirà il simbolo della chiocciola

Nel caso in cui il MacBook abbia il layout della tastiera in italiano invece che in inglese è necessario utilizzare la combinazione di tasti Shift+2. Invece nel caso si volesse usare la combinazione Alt+@ è necessario modificare il layout della tastiera da inglese a italiano; occorre cliccare sulla bandierina posta in alto a destra e selezionare la voce Italiano dal menù che si aprirà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche