Come fare: Flan Di Porri - Ricetta contorno - Notizie.it
Come fare: Flan Di Porri – Ricetta contorno
Guide

Come fare: Flan Di Porri – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Flan Di Porri. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Porri.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Porri
Persone: 4
Ingredienti:
10 Porri
120 G Burro
30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
40 Cl Panna Liquida
40 G Farina
40 Cl Latte
Noce Moscata
Sale
Pepe Bianco
Per La Crosta:
300 G Farina
180 G Farina
180 G Burro
1 Tuorlo
Sale

Preparazione:
Crosta: versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana, mettervi al centro il burro morbido e a pezzettini, il tuorlo e un pizzico di sale e impastare aggiungendo l’acqua fredda necessaria per ottenere un impasto elastico e consistente. Lavorare la pasta con le mani fino a quando sarà ben liscia, avvolgerla in un canovaccio infarinato e tenerla in luogo fresco per almeno mezz’ora.

Stenderla poi con il mattarello in una sfoglia di circa mezzo cm. di spessore e foderare con questa il fondo e i bordi di uno stampo per flan. Pungerla in più punti con una forchetta e far cuocere la crosta in forno caldo. Farla raffreddare nello stampo, sformarla e tenerla a parte. Preparare la besciamella: far fondere 40 g di burro in una casseruola, incorporarvi la farina mescolando bene con un cucchiaio di legno, farla tostare un poco, quindi diluire con il latte caldo aggiunto poco per volta. Portare la salsa all’ebollizione, farla cuocere per qualche minuto, mescolando, condirla con noce moscata, sale e pepe e toglierla dal fuoco. Affettare finemente i porri (solo la parte bianca), metterli in una casseruola con mezz’etto di burro, salarli, peparli e farli cuocere fino a ridurli in poltiglia, senza però farli imbiondire. Unirvi la besciamella diluita con la panna liquida e lasciare sul fuoco fino a quando il composto si sarà ben ispessito.

Versarlo nella crosta, cospargere la superficie con il parmigiano e con il rimanente burro fuso e far gratinare in forno caldo.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*