×

Come fare il bagno al gatto

default featured image 3 1200x900 768x576
give cat bath 800x800

Se il vostro gatto è infestato da pulci, probabilmente si vorrà fargli un bagno. Altrimenti, lavate il vostro gatto nel modo che ritenete necessario: poiché i gatti si lavano da soli, spesso non è necessario fare loro il bagno.

Istruzioni

1 – Adottare un atteggiamento di calma e positivo prima e durante il bagno: contribuirà a ridurre l’ansia del vostro gatto.

2 – Considerare di tagliare gli artigli del gatto in anticipo, per ridurre il rischio di graffi

3 – Portare il tuo gatto in bagno.

Chiudere la porta e tenerla chiusa fino al termine dell’operazione.

4 – Riempire la vasca con acqua tiepida a sufficienza per coprire le zampe del gatto.

5 – Delicatamente, mettere il gatto nella vasca.

6 – Dare libero sfogo al vostro gatto di agitarsi nella vasca da bagno con moderazione, ma delicatamente afferrate la parte posteriore del collo, se cerca di scappare.

7 – Applicare pomate lubrificanti per gli occhi (disponibili presso il vostro veterinario) o una goccia di baby olio per gli occhi del gatto, onde evitare l’irritazione da shampoo.

8 – Riempire un bicchiere di plastica con un po’ d’acqua e versarla sopra il gatto fino a quando la sua pelliccia è tutta umida, facendo attenzione a evitare gli occhi.

9 – Applicare uno shampoo normale fatto per i gatti, o uno shampoo anti pulci se necessario, e strofinare la pelliccia del gatto. Prestare attenzione intorno agli occhi.

10 – Tenere il gatto sotto il rubinetto o versategli su dell’acqua col bicchiere per risciacquarlo.

11 – Tamponare o strofinare rapidamente il vostro gatto con un asciugamano.

12 – Pettinate la pelliccia del vostro gatto per trascorrere del tempo insieme, mentre si asciuga; alla fine, dategli un premio come un bocconcino o dell’erba gatta per premiarlo del lavoro ben fatto.

Note:

– Se il pelo del gatto è opaco o sporco perché si è macchiato con sostanze difficili da pulire come il petrolio, la gomma o la vernice, è meglio portare l’animale da un toelettatore professionista.

– Accertarsi di rimuovere tutti i residui di sapone al momento del risciacquo, dal momento che i gatti pulendosi ingeriscono tutto ciò che resta sulla pelliccia.

Contents.media
Ultima ora