Come fare il Servizio Civile - Notizie.it
Come fare il Servizio Civile
Guide

Come fare il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale è aperto a tutti i cittadini italiani, come scelta volontaria, che siano muniti di idoneità fisica rispetto al progetto prescelto, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che non abbiano superato il ventottesimo. I progetti prevedono l’impegno dei giovani, per 12 mesi non ripetibili, nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, della protezione civile, della cultura e dell’educazione o in attività svolte all’estero.
Per fare domanda di Servizio Civile Nazionale, é necessaria un´età compresa tra i 18 (compiuti) e i 28 anni (non compiuti);
essere cittadini italiani;
godere dei diritti civili e politici;
non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
L’Ufficio, Nazionale o Regionale, pubblica il bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o sul BURA della Regione Abruzzo al quale possono presentare domanda per un solo progetto, pena l’esclusione, tutte le persone in possesso dei requisiti previsti dalla Legge …, indicati nell’apposito paragrafo.

I singoli enti proponenti i progetti potranno richiedere ulteriori requisiti relativi alle specifiche attività proposte: in tal caso, per l’accesso alla selezione, è obbligatorio possedere gli ulteriori requisiti richiesti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*