×

Come fare la critica di una fotografia

default featured image 3 1200x900 768x576

article preview ehow images a01 tv 01 critique a photograph 1.1 800x8001Una critica onesta e costruttiva può aiutare un fotografo a migliorare il suo mestiere.

Non è necessario essere un esperto di fotografia per fare una valutazione. Una parte importante del processo è l’opinione personale. Se un fotografo vi chiede di fare una critica, non bisogna farsi intimorire o sentire la necessità di mentire per evitare di ferire i suoi sentimenti. Ecco alcune linee guida di base che aiutano a fare una critica, aiutando il fotografo a crescere come artista.

Istruzioni

1

Fatevi una prima idea d’insieme.

Cercate di non concentrarvi su ciò che è tecnicamente sbagliato o giusto nella foto. Al contrario, prendete atto del modo in cui la foto vi fa sentire ad un primo esame. Questo vi aiuterà nell’interpretazione dell’opera. Usare frasi come, “Al primo sguardo, la fotografia mi ha fatto sentire …” o “Inizialmente, la fotografia ha provocato …” Inoltre, pensate a quello che può essere lo scopo dell’artista o il messaggio che vuole lasciare.

2

Valutate l’aspetto artistico della fotografia. Considerate elementi come l’inquadratura del soggetto e la composizione della fotografia. Scrivete se secondo voi l’approccio alla fotografia è stato fatto in modo creativo. Chiedetevi inoltre se il mezzo utilizzato è risultato adeguato alla natura della fotografia. Ad esempio, la fotografia sarebbe stata più efficace in bianco e nero?
3

Analizzare gli aspetti tecnici della fotografia. Il fotografo ha usato la giusta esposizione e le impostazioni di apertura dell’obbiettivo? Il soggetto e lo sfondo sono illuminati correttamente? E’ a fuoco? La fotografia è sfuocata in alcune zone? E’ stata usata una giusta profondità di campo per dare alla fotografia più impatto o la fotografia è piatta? Ricordate, però che le regole della fotografia non sono rigide. Sono essenzialmente delle linee guida guidate dal gusto personale.
4

Fate un elenco di aspetti buoni della fotografia e invece degli aspetti in cui sentite che il fotografo potrebbe migliorare. Questo include le raccomandazioni sia in campo artistico che tecnico. Fate una descrizione molto chiara di cosa esattamente vi piace o non vi piace della fotografia. Offrite suggerimenti al fotografo che farebbero la differenza.
5

Scrivere una valutazione della fotografia può essere diverso dalla prima impressione che si è avuta. Ricordate al fotografo che le critiche in generale sono soggettive perché quello che una persona vede come un difetto, per un’altra persona potrebbe essere un pregio.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora