Come fare la pectina di mele - Notizie.it
Come fare la pectina di mele
Guide

Come fare la pectina di mele

Cuocere le mele per estrarre la pectina

Quando fate la pectina di mele,utilizzate mele non mature o verdi, poiché contengono più pectina. Tagliate le mele a metà o in quattro. Non rimuovete la pelle e i semi prima di averle cucinate. Riempite una grossa pentola con acqua e fatela bollire. Aggiungete le mele tagliate, cuocetele a fuoco medio fino a che la mistura ha assunto la consistenza della salsa di mele. Controllate le mele mentre cuociono e mescolate di tanto in tanto.

Fare la pectina

Filtrate le mele per ottenere la pectina

Filtrate la salsa di mele una volta che sono cotte per ricavare la pectina. Utilizzate un pezzo di garza e ponetela in un colino e filtrate sopra ad un contenitore. Lasciate che il liquido della salsa di mele scoli nel contenitore. A volte può impiegare ore per scolare tutto.

Fate bollire e usate la pectina di mele

Per far bollire la pectina di mele per estrarne ancora di più, mescolatela con del succo di frutta ricco di pectina, come il succo d’uva.

Questo abbrevia il tempo di ebollizione. Ponete la pectina in una pentola con un po’ di succo di frutta, usandone a sufficienza da far bollire. Una volta pronta, potete usare la pectina nelle confetture, mescolandone 5 tazze con 7 tazze di zucchero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*