> > Come fare le scarpe da clown?

Come fare le scarpe da clown?

scarpe da clown

Il clown è allegro e divertente; indossa abiti buffi e bizzarri e delle enormi scarpe colorate; Ma può anche essere una figura romantica.

Il pagliaccio, più comunemente noto come clown, è un personaggio dalle antiche origini, legato principalmente al teatro, al cinema, ma soprattutto al mondo circense. E’ una delle figure fondamentali dello spettacolo e, da sempre, avvolto da un alone di mistero, ma anche di paura. Questo perché il clown è amato, sia dai bambini, sia dagli adulti. Ha fascino e desta molta curiosità ma, in certe situazioni, intimorisce e impaurisce.

Il clown: divertente, ma anche romantico

Il clown è normalmente vestito con vestiti dai colori allegri e vivaci e indossa delle enormi scarpe divertenti, decisamente molto più grandi del proprio numero, deve essere agile e veloce, si muove in modo strambo e bizzarro ed è spesso un personaggio buffo e grottesco, che ama divertirsi e far divertire il suo pubblico con battute spassose e giocose. E’ allegro e burlesco, divertente e a volte anche un po’ ridicolo. Accanto a questa figura versione più “tradizionale” del clown, ne esistono però anche altre: il clown può infatti essere anche un soggetto romantico, raffigurato spesso con una lacrima sul viso e un abbigliamento decisamente meno vistoso, oppure può interpretare un individuo“cattivo”, soprattutto nel cinema e nel romanzo dell’horror, dove viene spesso raffigurato con un viso “spaventoso”, compiendo atti malvagi. Quest’ultima versione di clown si è diffusa dopo gli anni ’80 ed è quella che meno incarna il ruolo originario del clown.

Realizziamo le scarpe da clown

Realizzare un paio di scarpe da clown per il costume carnevalesco, per una festa in maschera, una festa a tema o per bambini o semplicemente per divertirsi un po’, è alquanto facile e divertente: pere creare queste simpatiche scarpe, basta avere tutto il materiale necessario e… il divertimento può cominciare.

Materiale occorrente:

  • Scarpe da tennis extra large
  • Lacci colorati
  • Spray colorato (giallo, rosso, verde, azzurro)
  • Fogli di giornale

Istruzioni:

Procuratevi un paio di scarpe da ginnastica molto grandi e soprattutto vecchie. Mettete tanti fogli di giornale appallottolati sulla punta delle scarpe, rendendole così bombate e facendo in modo di lasciare il dovuto spazio per il vostro piede.

Togliete i lacci e con uno spray di un colore vivace colorate interamente le vostre scarpe.

Lasciatele asciugare bene e mettete dei lacci colorati, magari di colori diversi per le due scarpe.

Potete inoltre personalizzare le vostre scarpe da clown, sbizzarrendovi con la fantasia. Basta che vi procuriate dei pennarelli indelebili di colori diversi per realizzare dei disegni e delle decorazioni sullo sfondo colorato delle vostre scarpe da clown, che saranno davvero uniche e originali!