> > Come fare lo zucchero bucaneve

Come fare lo zucchero bucaneve

zucchero a velo

Lo zucchero a velo è fondamentale per guarnire dolci e torte. Ecco come prepararlo semplicemente a casa.

In molte preparazioni e, soprattutto, nelle fasi di decorazione di un dolce, viene richiesto un tipo di zucchero particolare. È il cosiddetto zucchero a velo, o zucchero bucaneve, che viene spolverato sulla superficie di torte e dessert come tocco finale. Si può comprare già pronto ma può anche essere realizzato semplicemente a casa, partendo dalla zucchero semolato e con pochissimi strumenti. Come? Ecco i passaggi da seguire.

Caratteristiche dello zucchero a velo

Lo zucchero a velo ha lo stesso grado zuccherino dello zucchero e, in effetti, ha le stesse caratteristiche del tradizionale zucchero semolato. Ciò che cambia è semplicemente la consistenza. Il suo aspetto, infatti, lo rende adattissimo ad alcune preparazioni e alla fase di decorazione di un dolce. Realizzarlo è semplicissimo. Tutto quello che dovete fare è trovare un modo per macinare una tazza o due di zucchero bianco granulato, quello normalissimo che avete nella credenza della cucina. Per lo meno, questo è il modo più “casalingo” per avere uno zucchero bucaneve express.

L’aggiunta di un legante

Se, però, volete prepararlo per bene, c’è un altro piccolo dettaglio da aggiungere. Se controllate gli ingredienti dello zucchero a velo acquistato, probabilmente vedrete che compre un qualche tipo di legante. Un agente legante è un additivo necessario per impedire allo zucchero a velo di incrostarsi e formare grumi. E, cosa più importante, aiuta lo zucchero a velo a raggiungere una consistenza liscia quando miscelato con acqua. Il legante rende lo zucchero idrorepellente, così da conservarlo integro anche se spolverizzato su dolci molto umidi. Lo zucchero casalingo, al contrario, si scioglierà molto più velocemente sulla superficie.

Come preparare lo zucchero a velo

Per fare una tazza di zucchero a velo perfetto, dunque, è necessario aggiungere un legante alla preparazione. Non preoccupatevi, però. Tutto ciò che vi servirà sarà una tazza di zucchero bianco semolato, un cucchiaio di amido di mais (il nostro legante) e un semplicissimo frullatore. Per non disperdere lo zucchero, usate un frullatore delle dimensioni adeguate. Ora basterà procedere con i passaggi.

  • Mettete tutta la tazza di zucchero nel frullatore, poi mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà trasformato in una polvere finissima.
  • Una volta che il vostro di zucchero ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungete un cucchiaio di amido di mais (il vostro agente legante fatto in casa) nel frullatore.
  • Fate frullare per un paio di secondi per mescolare accuratamente.

Ecco fatto. Il vostro zucchero a velo è pronto per essere spolverizzato su torte, dolci e pancake.

Conservazione dello zucchero a velo

Se pensate che lo zucchero bucaneve possa servirvi spesso, potete tranquillamente prepararne in dosi molto superiori. Infatti, è possibile conservare lo zucchero a velo fatto in casa in un contenitore ermetico per lo stesso tempo che si conserva lo zucchero a velo commerciale. Nei periodi estivi, se volete, potete conservare il vostro contenitore di zucchero in frigo. Questa accortezza vi consentirà di avere una maggiore protezione dalle formiche che attaccano la credenza.