> > Come fare l'uovo all'acqua

Come fare l'uovo all'acqua

uova

L'uovo fritto è sicuramente una pietanza molto golosa ma bisogna prestare attenzione alle calorie e ai grassi in esso contenuti. L'uovo all'acqua rappresenta un'ottima, e più leggera, alternativa che garantisce la medesima riuscita finale. Vediamo come fare. Innanzitutto bisogna munirsi di uova fr...

L’uovo fritto è sicuramente una pietanza molto golosa ma bisogna prestare attenzione alle calorie e ai grassi in esso contenuti. L’uovo all’acqua rappresenta un’ottima, e più leggera, alternativa che garantisce la medesima riuscita finale. Vediamo come fare. Innanzitutto bisogna munirsi di uova freschissime, di quelle che hanno il tuorlo lucido ed elastico e l’albume compatto.

Bisogna far bollire dell’acqua in un pentolino basso (circa 10 cm d’acqua) e rompere le uova in un piatto fondo. Appena l’acqua inizia a bollire, fate scivolare le uova, una alla volta, nel pentolino e attendete qualche minuto. Vedrete subito che l’uovo a contatto con l’acqua inizia a rapprendersi e ad avere la classica forma dell’uovo fritto. Prendete l’uovo col mestolo forato e condite nel piatto con un filo d’olio d’oliva e sale. Buon appetito!