Come fare numero privato con Tim
Come fare numero privato con Tim
Guide

Come fare numero privato con Tim

Tim
Il logo di Tim.

Come secretare il proprio numero di cellulare? Come difendere la propria privacy? Ecco alcune modalità adottabili con il gestore telefonico Tim.

A chiunque è capitato di ricevere chiamate sul proprio cellulare da numeri sconosciuti: ciò accade quando sul display del nostro apparecchio telefonico non appare il numero di telefono del chiamante. Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di una scelta consapevole del singolo utente, che, per ragioni di preservazione della privacy, desiderano non diffondere il proprio numero di telefono quando effettuano chiamate. Si tratta di una pratica assolutamente legale, che equivale al diritto del singolo utente di non acconsentire a far apparire il proprio numero di telefono fisso sull’elenco del telefono. Tuttavia, il bon ton delle telecomunicazioni sconsiglia di effettuare chiamate come “anonimo”, dato che colui che risponde dovrebbe sempre essere al corrente del numero da cui riceve le chiamate.
Ciò malgrado, potrebbero esserci delle cause di forza maggiore che mettono anche noi, occasionalmente, nelle condizioni di effettuare chiamate con numero secretato.

Le modalità per nascondere il proprio numero telefonico dipendono dalle impostazioni settate dal proprio gestore telefonico. Vediamo pertanto, nello specifico come impostare il proprio numero come privato da Tim.
Dal menu selezionare “Impostazioni”, quindi “Impostazioni chiamate”. A questo punto, a seconda del modello di telefono di cui si dispone, ci si dovrebbe imbattere in una voce di menu del tipo “invio propri dati”, “informazioni chiamante” o “ID chiamante”, o comunque qualcosa che rimandi alle informazioni relative al numero di telefono di chi effettua la chiamata. Quindi selezionare “Nascondi”. A questo punto, il vostro numero non apparirà più sugli schermi degli altri telefoni.
Si può anche scegliere di secretare il proprio numero solo in casi specifici. È infatti sufficiente digitare il codice #31# prima del numero di telefono della persona che si desidera contattare. Questo codice vale anche per le altre compagnie telefoniche. Per quanto riguarda gli SMS, invece, bisogna digitare 44933 nel campo del numero del destinatario.

Quindi, nello spazio del testo bisogna digitare il numero del destinatario, preceduto dal codice “ANON”. Nello spazio successivo sarà infine possibile digitare il testo del messaggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*